Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 18-October-2004
Anonymous Anonymous Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

TEMPRATO ? si certo....... ma si può temprare solamente l' acciao ( ferro + carbonio ) sottoponendo il ferro carbonioso ad un riscaldamento intorno ai 600 gradi poi ad un rapido raffreddamento in acqua o in olio....... ma anche l' acciaio temprato non può resistere che pochissimo tempo alle tremende MAZZATE che si devono dare al conio.

Ma poi scusa tanto COME SCOLPIVANO il conio in acciaio, se a quell' epoca si dice ( ma non ci credo ) non conoscevano nessun metallo più duro del ferro ?
Per favore non tiriamo in ballo le pietre dure, perchè seppur dure la loro fragilità è un impedimento all'uso di queste come strumi per scolpire qualsiasi metallo.

So cosa vuol dire temprare il ferro perchè l' ho fatto molte volte, sia per lavoro che per diletto.

Vediamo chi risolve il mistero di come creavano il CONIO !!!!!!!! Con le unghie non credo.

Pronto archeologi..... ci siete ? Se ci siete battete un colpo ! Cioè..coniatemi una risposta giusta !

Saluti a tutti i curiosi che non accettano supinamente quel che gli vien detto dall' alto, ma usano il senso critico che gli è stato donato dalla natura come strumento bel non farsela "dare a bere" troppo facilmente. :wink:

Zeno.