Visualizza messaggio singolo
  #152 (permalink)  
Vecchio 31-August-2008
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Certi tipi di studi servono a far sviluppare le capacità critiche delle persone, non certo ad invilupparle. Ed uno che si laurea in qualsiasi materia ma è privo, per percorso formativo di tale capacità o per carattere non accetta l'insegnamento di essa o ancora decide di uniformarsi completamente alla visione di un altro, non sarà un buon lavoratore e non realizzerà nella sua vita la discipllina che ha studiato. Casi ce ne sono, ma vi sono casi anche di persone che si laureano studiano tutta una vita e pensano con la propria testa.

Tu ,Wexa, parli di gente che rischia la vita, prepara la strada a questo e a quello ecc, ma io potrei anche pensare che è solo gente che insegue chimere, nel voler ricercare un 'origine esotica e remota, ma non sa, magari neanche quello che ha sotto casa sua.... e peggio ancora, questa gente che pretende di poter usare la tecnologia di tutto l'occidente per le suddette chimere e va ad aprire strade che forse è meglio se restano chiuse. Da archeologa ti dico che molto spesso è meglio se le cose restano sottoterra, perchè a volte andarle a riesumare fa solo danno. Certa gente crede di essere in diritto di prendere un aereo e poi entrare in territori e in ambienti a cui non appartiene , e pretende pure che non gli succeda niente o di non essere inghiottito da quell'ambiente, dove vivono persone che probabilmente quando vedono un europeo iniziano a vedere la fine del loro modo di vita, la devastazione del loro habitat....
A me non interessa sapere tutto , mi accontento di portare in luce le piccole grandi cose che sono alla mia portata , nel modo meno invasivo possibile per quanto mi circonda, cercando di svolgere il compito senza dare fastidio neanche ad un verme.

Il sogno che ho io è che almeno un punto della terra resti veramente vergine, e che le persone che vi vivono vivano come vogliono loro. Non si può entrare in Amazzonia a fare mordi e fuggi paventando grandi scoperte per l'umanità ,anche perchè bisogna stare molto attenti nell'essere lungimiranti, nel capire quali sono le strade che si vanno poi realmente ad aprire .

In più occasioni ho inoltre avuto l'impressione che uno dei motivi di questa spedizione, che lo ripeto se non si fosse capito, potrebbe essere la porta per la distruzione della vita degli indios che abitano zone dell'amazzonia ancora poco conosciute dagli europei(che poi in questo specifico caso creano ad hoc genealogie mitologiche che in qualche modo giustificano il loro invadere) , abbia come scopo quello di trovare non si sa bene quale salvezza assolutamente personale da una pavetnata catastrofe mondiale..... avendo come molla una paura più grande della paura dell'amazzonia stessa, e si sa che quando si agisce per paura si è irrazionali ed egocentrici.