1) il discorso non e' stato fatto fino in fondo... perche' le basi di partenza le avete sempre e solo contrariate. Per voi... se non sono scientificamente valide le basi non fate alcun discorso. Fino a quando continuerete e dire che le leggende e i miti non contengono nessun fondo di verita' e che sono state create ad hoc in tempi recenti per varie motivazioni, non puo' esserci un discorso che si dovrebbe basare su quei miti e quelle leggende. Insomma.... a me sembra che voi non volete fare una discussione.
Per quanto riguarda le mie presunte non risposte, ancora una volta ripeto che le risposte ci sono... ma se voi non accettate minimamente quello che dico... perche' pretendete che vi dia per risposta quello che voi volete sentirvi dire.... anche qui... il discorso non puo' esserci!
2) Senza conoscerci e senza conoscere il perche' e il come ci muoviamo, non puoi dire che andiamo li' a distruggere l'amazzonia e i popoli che la abitano. Perche' non siamo conquistadores assetati di potere e ricchezze. Vogliamo solo risposte. E quando ci muoviamo lo facciamo integrandoci nell'ambiente locale. E possibilmente facendoci aiutare dagli indios... seguendo i loro consigli e voleri. E senza forzare per forza le tempistiche.
Per ottenere l'autorizzazione ad entare nella loro citta' sacra, Manoa, ci abbiamo impiegato 7 anni. Anni durante i quali abbiamo atteso.... li abbiamo contattati... abbiamo cercato di aiutarli come meglio credavamo. Siamo stati pazienti... cercando di guadagarci la loro fiducia. E dopo 7 anni ci siamo riusciti! Ora dobbiamo prepararci e cercare i fondi per raggiungere Manoa... e per farlo stiamo valutando se muoverci a piedi o in barca... quando muoverci... chi deve andare e perche'.... cosa portarci e come! Si tratta di percorrere 120 km dal punto in cui ci lascia l'aereo che affittiamo... e non e' una passeggiata!
Se vogliamo disquisire sul chi fa piu' danni... tra noi che esploriamo e voi che scavate... beh... io non ho dubbi. Chi adotta tecniche INVASIVE siete voi... non noi!
Ma voi avete la scusa della scienza... voi dovete fare il vostro lavoro perche' il mondo deve conoscere la storia.
Ma come ho detto precedentemente... prima che voi arrivate a scavare... qualcuno ha esplorato la zona... l'ha mappata... ha individuato dei punti dove fare il campo... ha procurato portatori e organizzato la spedizione!
Gli archeologi, senza gli esploratori, non andrebbero da nessuna parte.
Ovvio che questo non e' un argomento che ti riguarda perche' tu lavori in italia.... ma pensa ai tuoi colleghi che vanno in Egitto o in Messimo o in qualsiasi altra parte del globo... |