Visualizza messaggio singolo
  #161 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
lama su lama su Non in Linea
AI gens

Predefinito

Prima di tutto vorrei ringraziarti, Neo Ikon Epifanes per aver fatto il punto della situazione in maniera così chiara e precisa. Mi trovo assolutamente d'accordo con quello che dici, e soprattutto condivido le tue conclusioni. L'Amazzonia è sicuramente una zona potenzialmente interessantissima per l'archeologia, purché sia archeologia fatta in maniera seria.

Secondariamente, mi sorge una domanda: in tutta la discussione si è dato più o meno per scontato che tutti gli indios non hanno barba, però, da cosa viene questa certezza?
Io ho un amico peruviano nativo (non gli piace essere definito "indio") di etnia quechua che un po' di barba ce l'ha.. certo è una barbetta piuttosto insignificante, sparuta e rada (peggio della mia ), però c'è..

Ora, è vero che potrebbe essere dovuta a un qualche avo spagnolo, ma come si fa a dirlo con certezza? Come facciamo a dire con certezza che la sua barba non sia un carattere (probabilmente raro) dei nativi stessi, o almeno di alcuni di essi?
Insomma, come facciamo a dire che nel passato non c'era nessun nativo con la barba, magari persino con una barba più importante di quella del mio amico?

Del resto si sa che con l'arrivo degli europei, l'80 % della popolazione nativa è stata spazzata via dalle americhe, dunque come si fa a dire con certezza che in questo 80 % non vi erano magari anche dei gruppi etnici, o perlomeno degli individui più barbuti della media (magari nei climi più estremi, come le ande)?

Sono stati fatti degli studi al riguardo (genetici, o per esempio sulle mummie inca,..) oppure ci si basa solo sulle osservazioni moderne e sulle cronache antiche (che potrebbero benissimo essere poco affidabili)?