Ciao Flyer. Una foto aerea per essere "archeologicamente interessante" deve rispondere a determinati requisiti tecnici, altrimenti si rischia di andare incontro a errori banali. Quindi, come minimo, di ogni foto è necessario conoscere almeno: data e ora dello scatto, posizione esatta, altezza dal suolo, inclinazione dell'angolo di scatto, condizioni meteorologiche generali dell'area almeno per il mese precedente, composizione del terreno. Con questi dati, si può tentare una prima visione della foto. Se li possiedi, posso provare a guardartela io, ma non ti prometto nulla. E in ogni caso, l'analisi della foto è solo il primo passo, perchè subito dopo andrebbe seguita da una ricognizione archeologica sul terreno, e da uno studio sulle fonti, archivi etc...
ciao
diciamo che alcuni dati da te richiesti non li ho a disposizione perché appunto non ho idea di cosa essattamente serva per analizzare al meglio una foto dal punto di vista aercheologico ma terrò presente quanto hai detto. Comunque la foto in oggetto é stata scattata verso metà settembre alle ore 18 del pomeriggio in località Terranegra a ovest di Legnago (Verona), una località in cui sono stati rilevati parecchi siti interessanti.
Dall'alto, verso il tardo pomeriggio é molto facile rilevare dei segni geometrici sul terreno, che poi questi possano essere interessanti o meno non lo so proprio. La quota é intorno ai 100 metri con un'angolazione di 40°, questo lo si può rilevare grossomodo guardando la foto. Ho tracciato delle righe rossea ccanto ai segni per farli notare ad un conoscente che mi aveva chiesto informazioni. Te la mando all'indirizzo che mi hai indicato
ciao
Flyer
|