Discussione: Tirseno anatolico
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-October-2004
tanaquilla tanaquilla Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: roma-bolsena
Predefinito

Mi permetto di rispondere a questo topic pur non essendo un'esperta, perchè, navigando in internet, ho letto qualcosa da lei scritto che mi ha molto interessato: sono una nuova iscritta a questo forum e in materia di archeologia non vado al di là di un entusiastico interesse. La mia famiglia paterna è originaria di Bolsena, un luogo a cui mi sento molto legata e che ha fatto nascere in me una grande passione per tutto ciò che riguarda gli Etruschi. La questione che più mi sta a cuore è la localizzazione di Velzna, che, a quanto pare, è opinione diffusa collocare a Orvieto, mentre l'attuale Bolsena sarebbe solo il luogo dove vennero trasferiti i superstiti alla distruzione della città da parte dei Romani.
Oggi, in un paragrafo tratto da un suo libro, ho letto che lei è convinto che invece gli Etruschi potrebbero aver fondato la città proprio sulle rive del Lago, in corrispondenza della stessa Bolsena o dell'attuale Montefiascone. Mi sono sempre chiesta, nel caso in cui fosse vera l'ipotesi di Velzna-Orvieto, come spiegano gli archeologi l'esistenza a Bolsena, nel sito degli scavi di Volsinii, di resti di un'imponente cinta muraria con incise lettere etrusche, che se non sbaglio risalgono al II secolo a.c.? (Nelle immediate vicinanze di Bolsena, inoltre, sono presenti resti villanoviani). Vorrei chiederle cosa ne pensa lei di questo e qual è attualmente la teoria "ufficiale" dell'archeologia, se ce n'è una, o quali sono le più recenti scoperte. Scusi per l'intromissione e cordiali saluti.