Bolsena
Gentile Thancvil 'Luciana' (THA-na 'Lucia', TA-na=chi-la 'Luciana', da THA/ THE/ DE 'Luce > THE-o-s/ DI-o/ ZE-u-s), fa bene a fare domande; se ha cliccato l'indirizzo del mio nuovo sito sul rigo di Internet, avrà certamente conosciuto molte mie opinioni; quasi tutte contrarie alle affermazioni correnti.
La ragione sta in molte mie posizioni diverse; la principale, che qui può essere accennata, riconduce all'origine del nome BOL-se-na, varianza di VEL-a-s-na, VEL-z-na..., tutte parole derivate dal dio etrusco VEL 'Sole', seguito da decine di derivati: VEL-u-s, VEL-u-sa, VEL-u-s-la < *VEL-u-s-sa... VEL-thi-na-thu-ras < *VEL-ti-na-s-sas 'dei VEL-ti-na'; ora questo VEL ha radici in Anatolia; dove Muwatallis (tirs. Metele), re degli Ittiti, ci riferisce di aver imposto un patto di vassallaggio ad una città chiamata, allora, UIL-ui-siia/ VIL-u-sija, VIL-u-(s)-sa (v. O. R. Gurney, Gli Ittiti); le sembrano troppo diverse queste parole dalla radice VEL? Significa, per dirla in breve, che fuggiaschi provenienti da VEL-u-s-sa/ VIL-u-s-sa, cioè gente della città di FIL-ios ' ILio', emigrarono in Italia; qui fondarono Ruma/ Numa (v. SMEA, F. V, 31/41), ed altre città, compresa quella che ricordava loro il dio VEL/ VIL 'Sole'....; dopo un certo tempo fu introdotto la O inesistente presso vari popoli, compreso gli Etruschi/ Tirseni/ Velsini, e così comparve la città di POL-io-ch-ni < *FEL-i-ch-ni, a Lemno, POL-i-ch-na < *FEL-i-ch-na, vicino al fiume AES-e-pus (Turchia) 'quello del cavallo' (eteo AS-u-wa 'cavallo', P. Meriggi, MEG); da noi la O formò VOLsinium, BOLogna, BOL-se-na....
Orvieto, più forte e popoloso, abitato da persone forse meglio preparate, ha avuto la presunzione di arrogarsi il possesso della civiltà del Lago; invece giù esisteva il luogo di riunione delle dodici città, nonché le carceri, come ho dimostrato in un recente articolo...
Questo per accennare appena al problema, ma lei può approfondire; sicuramente capirà che i Monti VOLsini erano detti VELsini, e che anche BOLsena, senza la O, doveva per forza chiamarsi VEL-s(e)-na, ricordando che la B gli Etruschi non la pronunciavano....
Cosa c'entra mai OR-wie-to, come leggo qua e là; che, insieme ad Arezzo, sembrano varianze, accostabili al nome della Confederazione di AR-za-wa (< *AR-eFje-ta, e *AR-ta-wa), nel paese di Lukka (in Anatolia, s'intende).
Va tenuto presente che i Iirseni/ TIrreni e i VELsini/ VILsini, venendo in Italia, non solo portarono dietro la civiltà, la religione, ma anche i nomi di alcune città, come, appunto, ARzawa/ ARezzo, *ORFieto; Cerveteri, Tarquinia, e molte altre.
Voi giovani dovete riappropriarvi della vostra storia locale, cercando le testimonianze ancora presenti.
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
Angelo Di Mario
|