Discussione: Tirseno anatolico
Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-October-2004
tanaquilla tanaquilla Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: roma-bolsena
Predefinito

La ringrazio moltissimo per la sua risposta...Innanzi tutto devo chiarire, per correttezza, che non sono più, purtroppo, così giovane come pensa: ho quasi cinquant'anni! Tuttavia, tra gli innumerevoli impegni lavorativi e familiari, trovo il tempo e il modo di coltivare anche qualche interesse.
Purtroppo non ho ancora potuto accedere al suo sito internet, almeno dal PC del mio ufficio, perchè ho avuto problemi ad aprire il sito, sicuramente proverò da casa non appena potrò.
Una cosa vorrei chiederle: lei accenna all'esistenza di un luogo di riunione dei rappresentanti della Dodecapoli (il Fanum Voltumnae, forse?) e delle carceri; dal momento che non ho potuto leggere il suo articolo a cui fa riferimento, non ho capito se riguardava l'ubicazione di questi siti proprio nella zona di Bolsena e in che modo ciò era dimostrabile.
E' molto interessante la sua esposizione delle varie etimologie dei toponimi etruschi, anatolici ecc., ma mi sembra che i sostenitori di Velzna a Orvieto non contestino la derivazione del nome Bolsena da Velzna, ma sostengano che tale nome è stato dato al luogo del nuovo insediamento, dopo la distruzione dell'antica città, (Volsinii novi), mentre al sito originario sarebbe rimasto il nome Orvieto da Urbis vetus, la città vecchia, cioè la Velzna originaria. Personalmente , comunque, sono portata a dare il massimo credito alle sue convinzioni, anche perchè sono infastidita dalla "presunzione", a cui lei stesso accenna, degli orvietani di arrogarsi il possesso di una storia che non gli appartiene (cosa che si è verificata anche in occasione del cosiddetto Miracolo Eucaristico, quando il Corporale fu tolto a Bolsena, città cui apparteneva, e trasferito nel, pur meraviglioso, Duomo di Orvieto).
Un'altra osservazione che ho fatto riguarda la Via Cassia: se accettiamo che Velzna era a Orvieto, mi sembra inverosimile che il tracciato di una via così importante (che credo esistesse prima del trasferimento degli abitanti dalla vecchia alla nuova Volsinii) pasasse per Bolsena e ignorasse Orvieto.
Mi scusi ancora per la lunga replica, ma questo è un argomento che mi sta molto a cuore. Cordiali saluti e grazie ancora per la sua attenzione.