Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-October-2008
zis zis Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Lecce
Predefinito Topografia. Georeferenziazione e utilizzo del gps

Un saluto a tutti!
Mi chiamo Michele e sono un laureando in Beni Archeologici a Lecce.
Vi scrivo per sapere se c'è qualcuno che abbia familiarità con la ricognizione topografica e l'utilizzo del gps.
Nel caso si tratta della mia tesi di laurea che ha come scopo quello di redigere una carta archeologica di circa 32kmq in provincia di Lecce e per fare ciò ho deciso di aiutarmi con un gps per la localizzazione delle evidenza riscontrate sul terreno, in modo tale da poter utilizzare questo dato su supporti cad e gis.
La mia base cartografica è composta in prevalenza da file .dwg che ho recuperato dai comuni che cadono nell'area d'indagine (le loro CTC per intenderci)...poi si passerà tutto sull'IGM come "la scuola" insegna.
Qualsiasi aiuto, confronto con vostre esperienze o semplici consigli tecnico-metodologici saranno ben accetti...il mio più grosso ostacolo è quello di georeferenziare il file .dwg in modo tale da poterci lavorare sopra con gli appositi softwere gps...forse è banale o forse no, ma tra autocap map, arcmap e vari programmi per il gps mi sa che sono andato un po' nel pallone!

Se avete qualche buona idea fatevi sotto!
Vi ringrazio in anticipo.
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia
L'antico Egitto di Ippolito Rosellini
Gli etruschi a nord del Po