Discussione: Tirseno anatolico
Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 05-November-2004
tanaquilla tanaquilla Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: roma-bolsena
Predefinito

Bene, credo di intuire quello che intende. Facciamo l'ipotesi che Velzna fosse proprio a Orvieto: quando i Romani la radono al suolo i superstiti vengono portati sulle rive del lago dove ricostruiscono una nuova città che si chiamerà per questo Volsinia Nuova- Bolsena. OK, crediamoci per un momento. A questo punto, sulla rupe della originaria Velzna, dovrebbero esserci rimaste solo macerie. Quindi è a queste macerie che viene affibbiato il nome Urbe Vetus, perchè è quanto resta della vecchia città di Velzna. Giusto fin qui? Ma se oggi c'è una città e non solo macerie in quel posto, quando fu ricostruita? E da chi? Non certo dagli scampati alla distruzione, che, come abbiamo visto, già si erano ricostruiti la "nuova" Velzna-Volsini a Bolsena. Ma chiunque sia stato, ha costruito sulle macerie una "nuova" città, e allora perchè l'ha continuata a chiamare "città vecchia"-Urbe vetus-Orvieto?
Allora proviamo a smontare tutto il castello e immaginiamo che Velzna fosse proprio in prossimità del lago, magari in posizione piuttosto elevata e difendibile (Montefiascone potrebbe essere un'ipotesi verosimile, ma anche altre alture sopra Bolsena). Bene, quando viene distrutta, gli scampati sono trasferiti in un posto più basso e controllabile, dove appunto costruiscono un nuovo insediamento che chiameranno, logicamente, Velzna Nuova-Volsinia-Bolsena (e su questo non ci piove perchè la Volsinii etrusco-romana è ancora lì). Questa ipotesi ci convince decisamente di più ed è quella in cui voglio credere assolutamente.
Però mi resta un interrogativo: cosa c'era allora sulla rupe di Orvieto? Lei dice che quella città doveva chiamarsi Arwieta..(cosa significa in lingua etrusca?) Fu distrutta anche quella, e poi magari ricostruita con lo stesso nome? O è rimasta sempre là con quel nome? Ma in ogni caso non dovrebbe esistere qualche documento che faccia cenno a una città con questo nome? Le risulta che ci fosse una Arwieta etrusca?

Farò sicuramente come mi ha suggerito: nei miei frequenti soggiorni a Bolsena andrò a vedere (o rivedere) tutti i posti che mi interessano. Lei pensa che le carceri potrebbero essere state sulla Bisentina?
Cordiali saluti.