Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-June-2006
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
astracedi
Non possiamo chiedere ad un tetrapleggico di fare il chirurgo, ad un cieco di fare il vigile urbano e, a mio credo fondato parere, ad un sordomuto di stare in biglietteria.
E' costringendolo a fare cose per in cui troverà comunque difficoltà che si finisce per sottolineare la sua menomazione.
non voglio entrare in polemica, ma se il difetto di un sordo-muto è quello di non poter parlare (perchè probabilmente riesce a comprendere benissimo quello che gli si dice), allora quale potrebbe essere secondo te il suo ambito ideale? in un lavoro dove nessuno deve chiedergli nulla o interagire con lui?

Se la persona non vive come un peso questo lavoro, non vedo il motivo di escluderlo a priori, tutto qui.

Quote:
astracedi
Un sordomuto mi sembra inadeguato in una biglietteria di un'area archeologica, perché troverà difficoltà a rispondere a comunissime domande di questo tipo:
- A che ora chiudete?
- C'è uno sconto per comitive? Quante persone?
- I bambini pagano? Fino a che età c'è la riduzione?
- C'è una guida o un cicerone?
- Avete un depliant?
- Ci sono posti per mangiare qui in zona?
- Quanto tempo ci vuole per vedere tutto?
- Dov'è il pronto soccorso?
- Posso pagare col bancomat? Carta di credito?
a molte di queste domande puoi rispondere con un sì o un no, ad altre puoi riuscire a farti comprendere... ad altre ancora puoi dare un testo scritto con le risposte.

Io dico soltanto che si può trovare il modo di inserire queste persone e non dire in anticipo "tu per questo lavoro non sei adatto".
E dall'altra parte, da quella dei visitatori, ci può essere la disponiblità a collaborare per cercare di capirsi a vicenda... e non avere la risposta in una frazione di secondo come se tutto fosse dovuto.

Quote:
astracedi
E diecimila altre domande di questo e altro tipo (se poi si va sullo specifico archeologico, vista la mancanza di materiale esplicativo, come narrato da Ake...). Certo a molte si può ovviare con dei cartelli ma se il fruitore fosse miope o uno straniero o semplicemente si perdesse tra la selva di cartellini???
e se fosse tedesco e tu non capissi quella lingua? che cosa cambierebbe allora? dovrebbero lasciarti a casa perchè non sai il tedesco.
E allora cosa facciamo? per poter lavorare in una biglietteria affollata da turisti di ogni genere, questi devono: conoscere l'italiano, l'inglese, il francese, il tedesco, il giapponese, il russo etc...

Se ti trovi di fronte ad un giapponese che non conosce una parola di inglese, sei nelle stesse condizioni del sordomuto... però credo che il modo di capirsi lo si possa trovare comunque, senza che ti si debba considerare un impiegato di ripiego.

Quote:
astracedi
A me sembra che gli amministratori locali abbiano semplicemente parcheggiato il sordomuto in questione in un impiego che ritengono di nessun interesse produttivo, turistico e culturale.
questo è un altro discorso.
Poteva esserci un sordomuto, come il figlio dell'amico dell'assessore o chissà chi ancora.

Quote:
astracedi
Naturalmente, Ivan, sei liberissimo di "oscurare" qualsiasi topic credi sia offensivo nei confronti di un singolo o di una categoria.
Semplicemente mi è sembrato che Ake (come il sottoscritto) non avesse voluto offendere né emarginare nessuno, ma abbia, sempre come il sottoscritto) sottolineare pragmaticamente, un problema di cattiva gestione amministrativa.
Ci mancherebbe, non ho mai oscurato nulla e nel limiti non lo farò.
Pur se ognuno è comunque responsabile di quello che scrive, io mi sento responsabile indirettamente di quanto il forum porta a conoscenza.
Poichè non è nel mio modo di essere quello di censurare chi non la pensa come me, mi limito almeno a riportare anche la mia opinione, rispettando quelle altrui.

Quando parlavo di emarginazione, mi riferivo al pensiero comune secondo il quale alcune persone, spesso per ragioni a loro estranee, possono o non possono fare certe cose indipendentemente dalle loro capacità; dando ciò scontato, mentre spesso così non è.
Non mi riferisco tanto a te, non ti conosco, e mi scuso con Ake per averlo forse frainteso, però intervenendo volevo che non passasse l'idea che il moderatore approvava certi "assunti" (sordomuto non può fare quel tipo di lavoro)... poi ognuno è libero di pensare quello che crede.

Quanto alle considerazioni sul degrado e sulla cattiva amministrazione, la penso esattamente come voi.

ciao
Ivan