Richiesta aiuto per la tesina Buongiorno a tutti! Vi sarei grato se poteste prestarmi un pò del vostro tempo: sono in III liceo e sono impegnato a scegliere l'argomento della mia tesina (o mappa concettuale che dir si voglia); ringranziandovi anticipatamente per il vostro aiuto, vorrei chiedervi se siete in grado di fornirmi alcune fonti utili ad approfondire il tema della figura eroica. In particolare la mia attenzione si rivolge sull'eroe classico partendo dall' Iliade e evidenziando la sua evoluzione già nell' Odissea (contapposizione figura Achille - Ettore,.../ Odisseo) e passando per l'eroe nella cultura romana (Imitatio Alexandri,...) e del Romanticismo (figura del poeta maledetto,..) fino ai nostri giorni dove l'eroe assume sempre più l'immagine dell'anticonformista / anarchico quasi asociale, contrapposto ad una società sempre più caraterizzata dalla globalizzazione (e, a mio giudizio la figura del celebre medico interpretato da Hugh Laurie, House, incarna alla perfezione questa nuova immagine [anti]eroica). Grazie per la vostra attenzione.
Emanuele |