Ringrazio per la risposta ma......... queste ipotesi sono state fatto per mezzo dell' archeologia sperimantale di laboratorio ma.......... mi sembra molto strano che si seguissero quelle procedure talmente manuali che non possono spiagare la grande diffusione delle monete, almeno in certa antichità.
Inoltre I conii in acciaio in qualche modo dovevano essere realizzati e se a quell' epoca l' acciaio era io metallo più duro che si conosceva, con che cosa questi connii venivano scolppiti ? Mistero fitto ! L' i'potesi della fusione a cera persa è altamente improbabile perchè per realizzarla è necessario un rivestimento refrattario che a quell' epoca non avevano di certo. Per esperienza personale diretta so come oggi si fonde l' acciaio. Questo metallo ha una temperatura di fusione di circa 1220° C. e la forma da riempire non può essere di sola terra refrattaria in quanto, a quella temeratura si spaccherebbe e inoltre non si potrebbe realizzare nessun disegno sull' eventuale conio.
Da notare che oggi, per findere piccole quantità di acciaio è necessari l' arco voltaico ( 3000° circa ) oppure la fiamma osi-acetilenica o ossidrica ( ossigeno puro e idrogeno puro ) non sembra che gli antichi disponessere di energia elettrica e nemmeno di quei gas allo stato puro. Ma il mistero della tecnologia antica rimane grande anche perchè non è spiegabile il trasporto di enormi pesi quali oggi, noi moderni non riusciremmo a spostare.
Semprerebbe evidente che gli antichi avessero energia macchine e utensili adatti a fare quel che hanno fatto, ansi...direi che sicuramente li avevano, le prove di pietra sono li, mute testimone di un passato che non riusciamo a capire ( almeno da un punto di vista tecnologico )
Credo comunque che alla gente e anche agli archeologi, la tecnologia importi poco o nulla e per questo motivo, da quel punto di vista non si scoprirà mai nulla ! Peccato, perchè a ma ( forse sono il solo ) interessava più il "come" invece dei "quando", "dove", "perchè".
Saluti a tutti,
Zeno, ( un po' deluso, leggendo questo forum, mi sarei aspettato di saperne di più del "come" invece ne so meno di prima. )
|