Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-November-2004
Anonymous Anonymous Non in Linea
Utente attivo

Predefinito

Grazie della tua risposta.
Si, credo sicuramente che la tecnica fosse ( almeno all' inizio ) manuale ma non è possibile nel modo più assoluto incidere un metallo con lo stesso metallo che chiaramente ha una durezza eguale. L' ho già detto mi pare, che per il mio lavoro uso oro, leghe d'oro e leghe in acciaio in piccola quantità di pochi grammi ma so bene come si comportano questi metalli, quali caratteristiche meccainiche abbiano e come si lavorano.

Ho l' abitudine di seguire le conferenze e i viaggi di un' archeologo molto capace e per me bravissimo, non lo si prende mai "In castagna" qualsuasi domanda gli si faccia risponde sempre immediatamente ed esaurientemente ma........ da quel punto di vista ......... se non è buio completo poco ci manca e siccome è una persona degna di rispetto, non insisto più con le mie perfide domante sulla tecnologia antica e le ho dirottate su questo Forum.
Mi spiace se ho messo qualcuno in difficoltà con domande che non hanno risposte esaustive ma la mia curiosità per questo tema e l' ammirazione per i popoli antichi è molto grande.

Credo proprio che la mia curiosità rimarrà inappagata.
Buon lavoro o buon studio !

Zeno