Facoltà di astrazione e di simbolizzazione vanno a braccetto, senza l'una non esiste l' altra.
Le conchiglie di Bomblos Cave risalgono a circa 75.000 anni fa ,come pure delle incisioni geometriche su blocchi d'ocra della stessa grotta.
Anch'io ritengo assurda la spiegazione del freddo ,ma eminenti studiosi l'hanno elaborata, proprio come eminenti studiosi portano avanti le ricerche genetiche ,con lo scopo, dichiarato o meno di dimostrare che l'uomo moderno viene dall'africa. Cercherò più tardi il link dove si parla dell'ipotesi del freddo.
Sinceramente non so se i caratteri morfologici che elenchi siano riscontrabili, almeno in parte anche tra diverse manifestazioni di sapiens per cui se puoi mi farebbe piacere un confronto ad esempio tra africani e aborigeni australiani.
Ad ogni modo la bassa statura e il naso largo non sono caratteri tipici di popolazioni che vivono in posti freddi.
Ciao, Milena
|