Allora mi sembra che hai riportato due casi distinti, del primo, ovvero questo, non so molto (sembra un dirigibile o un qualche veivolo):
Quote:
Aquamarina
|
del secondo, ovvero
Quote:
Aquamarina
|
ci sono state varie interpretazioni che vanno a suffragio di quella ti ho riportato, attenzione, non raffinerie, ma piattaforme offshore di estrazione nel golfo del Messico.
Puoi vedere:
http://www.alcione.org/FAM/REFERENCE_DATA.html
http://www.skeptic.com/eskeptic/04-07-24.html
Quote:
Aquamarina
Avrei potuto credere senza rifletterci troppo alla storia delle fiamme delle raffinerie se recentemente non avessi visto di persona un fenomeno simile a quello che si vede nei video. Il tempo era variabile, con grandi nuvole; io ero in macchina e mi trovavo in salita, cosicchè avevo una buona visione del cielo . vi è stata una schiarita e si sono visti tanti punti bianchi-azzurri luminosi, proprio come quelli del video, come delle stelle ........però era giorno. ovviamente, purtroppo non avevo con me nessun apparecchio atto a immortalare l'avvenimento.
|
non saprei che dirti.
A volte dietro a molti UFO (o OVNI nella dizione italiana) si celano tanti IFO (ovvero identifiable flying object), in quel caso potevano essere satelli geostazionari che in determinate condizioni possono essere visibili anche di giorno e apparire come stelle in movimento (quelli del sistema GPS, o satelliti militari, o la stessa ISS che a volte è molto luminosa, c'è tanta di quella "roba" lassù che non è facile orientarsi... ci sono in rete programmi che permettono di calcolare le orbite e le traiettorie di diversi satelliti, ovviamente non quelli militari

).
Quote:
Aquamarina
Chiaramente abbiamo fatto la segnalazione al centro ufologico nazionale, scoprendo che di simili segnalazioni ve ne sono moltissime, ed esiste un ben nutrito database.
|
Alcune di queste associazioni lucrano sulla popolarità del fenomeno e non hanno sempre un approccio "onesto" al problema, ma esasperano un pò i toni e fanno finta di non vedere le spiegazioni più ovvie a casi dubbi.
Per quel poco che so dell'argomento, preferisco il CISU, che ritengo abbia un approccio più scientifico e meno sensazionalistico.
Non è difficile che qualcuno venga strumentalizzato per poter vendere qualche libro in più.
Quote:
Aquamarina
Quello che più mi rende perprlessa dunque è il perchè non vi sia sufficiente chiarezza su simili fenomeni: ognuno ne butta lì una , mai scientificamente nè del tutto dimostrata, chissà che se ne fanno di tutti i dati che raccolgono!
I primi giorni ero molto perplessa, ora ho accettato l'avvenimento, ma ciò che ancora continua a turbarmi è proprio questa mancanza di interesse , la poca volontà di chiarezza e d'analisi (per non dire che forse la tendenza è quella opposta, cioè di negare perfino la possibilità concreta di studio)per fenomeni che sono sotto gli occhi di tutti, succedono qui ed ora eppure restano fondamentalmente misteriosi e inspiegati; altrochè lavorazione della diorite nell'egitto faraonico!
|
Su questo posso essere d'accordo, e faccio due considerazioni.
Del problema UFO se ne occupò marginalmente anche l'UE che però, nonostante si chiese l'approfondimento della questione, tutto rimase lettera morta. A capo della commissione fu il nostro Tullio Regge, uno dei fisici italiani più noti e stimati.
Puoi leggere qualcosa qui:
http://www.arpnet.it/ufo/regge00.htm
D'altra parte però è nato un "mercato" del mistero che si nutre di fatti palesemente falsi, o maliziosamenti presentati come "misteriosi", all'interno del quale si lucra moltissimo usando la buonafede e l'ignoranza delle persone che non hanno, spesso, voglia e tempo di approfondire.
E capire dov'è la realtà e la finzione (o truffa) a volte non è facile.
ciao
Ivan