Quote:
Aquamarina
Qui il discorso si potrtebbe ampliare moltissimo.......a partire dalla definizione di ciò che sia tecnologico o meno; il massimo della tecnologia potrebbe corrisponde al massimo dell'evoluzione spirituale; oppure tecnologie aliene potrebbero essere del tutto o poco accessibili ai nostri sensi e noi potremmo percepirle come strani fenomeni fisici, o simbolizzarle come "spirito santo" divinità e quant'altro. La verità è che se non abbiamo elementi per dimostrare simili teorie, non ne abbiamo neanche per escluderle.
|
Se parliamo però di teorie scientifiche (per come noi intendiamo oggi la scienza), o vogliamo inserire l'ufologia tra le discipline scientifiche (e avrei i miei dubbi, non nel merito, ma di opportunità, perchè in realtà l'ufologia dovrebbe limitarsi a suggerire alla scienza e non diventare essa stessa scienza, a mio modestissimo parere ovviamente), allora una teoria deve essere suffragata da elementi verificabili (tramite il metodo scientifico), altrimenti non si può parlare di scienza.
Se intendi l'ufologia come intuizione o induzione, allora si arriva a conclusioni che, nella migliore delle ipotesi sono probabili.
Quote:
|
Mi sembra che nello studio di tali fenomeni si tenda più a dire cosa non sono che cosa effettivamente sono, visto che le ipotesi alternative a quella ufologica non si riescono a dimostrare, nè gli studiosi trovano un accordo nel dare spiegazioni coerenti e soddisfacenti.
|
Spesso manca la volontà o l'opportunità di dare delle spiegazioni.
Molti UFO avvistati nel continente americano erano associati a velivoli militari o esercitazioni segretate; oppure spesso manca la volontà di dare spiegazioni alle segnalazioni di avvistamenti.
Ci sono senz'altro casi interessanti (Hessdalen è uno di questi), ma l'interesse per ora è catalizzato dal merchandising (libri, bestseller, cinema, etc...) piuttosto che dal mondo scientifico.
Quote:
|
Mi pare anche che qualsiasi spiegazione pseudo scientifica venga subito caldamente accettata anche se sia assurdissima il che, credo, non denoti altro che paura dell'ignoto o di ciò che sfugge al controllo della nostra (crediamo) società tecnologicamente avanzata.
|
beh non credo che sia sempre così però.
Ci sono creduloni (o acritici) sia da una parte che dall'altra. Esisterà pure una via di mezzo, spero! :razz:
Magari noi due siamo già un primo tassello.
Quote:
|
Per me è molto importante integrare il pianeta Terra nell'intero Universo e tenere presente di tale integrazione qualsiasi studio si conduca.
|
Sono d'accordo con te.
Il nostro antropocentrismo è evidente, ma questo è anche il frutto di un bagaglio culturale che forse da sempre e in moltissime culture, ha messo l'uomo al centro di tutto, ponendo al di sopra una divinità che dialoga preferibilmente con lui o che addirittura lo ha creato a sua immagine.
Io non sono di questo avviso, ma rispetto le molte altre persone che non la pensano come me.
Per me l'intelligenza dell'uomo è molto relativa e non ne fa una creatura superiore alle altre - non riesco a concepire una divinità che crea da una parte l'uomo e dall'altra tutto il resto a suo uso e consumo.
Ma si toccano corde sensibili per molti.
ciao
Ivan