Discussione: di cosa si tratta?
Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 29-August-2006
L'avatar di  ivan
ivan ivan Non in Linea
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Qui il discorso si potrtebbe ampliare moltissimo.......a partire dalla definizione di ciò che sia tecnologico o meno; il massimo della tecnologia potrebbe corrisponde al massimo dell'evoluzione spirituale; oppure tecnologie aliene potrebbero essere del tutto o poco accessibili ai nostri sensi e noi potremmo percepirle come strani fenomeni fisici, o simbolizzarle come "spirito santo" divinità e quant'altro. La verità è che se non abbiamo elementi per dimostrare simili teorie, non ne abbiamo neanche per escluderle.
Se parliamo però di teorie scientifiche (per come noi intendiamo oggi la scienza), o vogliamo inserire l'ufologia tra le discipline scientifiche (e avrei i miei dubbi, non nel merito, ma di opportunità, perchè in realtà l'ufologia dovrebbe limitarsi a suggerire alla scienza e non diventare essa stessa scienza, a mio modestissimo parere ovviamente), allora una teoria deve essere suffragata da elementi verificabili (tramite il metodo scientifico), altrimenti non si può parlare di scienza.
Se intendi l'ufologia come intuizione o induzione, allora si arriva a conclusioni che, nella migliore delle ipotesi sono probabili.

Quote:
Mi sembra che nello studio di tali fenomeni si tenda più a dire cosa non sono che cosa effettivamente sono, visto che le ipotesi alternative a quella ufologica non si riescono a dimostrare, nè gli studiosi trovano un accordo nel dare spiegazioni coerenti e soddisfacenti.
Spesso manca la volontà o l'opportunità di dare delle spiegazioni.
Molti UFO avvistati nel continente americano erano associati a velivoli militari o esercitazioni segretate; oppure spesso manca la volontà di dare spiegazioni alle segnalazioni di avvistamenti.

Ci sono senz'altro casi interessanti (Hessdalen è uno di questi), ma l'interesse per ora è catalizzato dal merchandising (libri, bestseller, cinema, etc...) piuttosto che dal mondo scientifico.

Quote:
Mi pare anche che qualsiasi spiegazione pseudo scientifica venga subito caldamente accettata anche se sia assurdissima il che, credo, non denoti altro che paura dell'ignoto o di ciò che sfugge al controllo della nostra (crediamo) società tecnologicamente avanzata.
beh non credo che sia sempre così però.
Ci sono creduloni (o acritici) sia da una parte che dall'altra. Esisterà pure una via di mezzo, spero! :razz:
Magari noi due siamo già un primo tassello.

Quote:
Per me è molto importante integrare il pianeta Terra nell'intero Universo e tenere presente di tale integrazione qualsiasi studio si conduca.
Sono d'accordo con te.
Il nostro antropocentrismo è evidente, ma questo è anche il frutto di un bagaglio culturale che forse da sempre e in moltissime culture, ha messo l'uomo al centro di tutto, ponendo al di sopra una divinità che dialoga preferibilmente con lui o che addirittura lo ha creato a sua immagine.
Io non sono di questo avviso, ma rispetto le molte altre persone che non la pensano come me.

Per me l'intelligenza dell'uomo è molto relativa e non ne fa una creatura superiore alle altre - non riesco a concepire una divinità che crea da una parte l'uomo e dall'altra tutto il resto a suo uso e consumo.
Ma si toccano corde sensibili per molti.

ciao
Ivan