"Se parliamo però di teorie scientifiche (per come noi intendiamo oggi la scienza), o vogliamo inserire l'ufologia tra le discipline scientifiche (e avrei i miei dubbi, non nel merito, ma di opportunità, perchè in realtà l'ufologia dovrebbe limitarsi a suggerire alla scienza e non diventare essa stessa scienza, a mio modestissimo parere ovviamente), allora una teoria deve essere suffragata da elementi verificabili (tramite il metodo scientifico), altrimenti non si può parlare di scienza.
Se intendi l'ufologia come intuizione o induzione, allora si arriva a conclusioni che, nella migliore delle ipotesi sono probabili."
Si, ma anche le teorie che io chiamo pseudo-scintifiche vanno suffragate, il che spesso non accade. Se la scienza ragiona anche per assiomi(es. la matematica) prescindendo dai quali il ragionamento non funziona, può darsi anche che se io non prendo come assunta la possibilità di esistenza di veicoli spaziali extraterrestri, pur avendo tutti i dati per conoscerli, non riesca in effetti a vedere (scientificamente) di cosa si tratta e a comporre i dati nella maniera giusta. Non so se ti è mai capitato di non vedere un oggetto che avevi sotto gli occhi perchè ricordavi che fosse diverso(forma colori ,ecc).
Se parto per cercare Troia, è probabile che troverò Troia. Se parto senza nessuna idea tanto può essere che la trovi Troia tanto che no e può essere anche che se la trovo non la riconosco.
Poi è anche una questione di mezzi di indagine(perciò parlavo dei sensi e aggiungo anche delle macchine che li amplificano ) ;in che misura potrebbero gli scimpanzè studiare l'uomo?
Il problema è che una volta escluse tutte le ipotesi immediatamente dimostrabili scientificamente , resta l'ignoto: oggetto volante non identificato , o caso inesplicabile...... non si prendono in considerazioni e in maniera scientifica le ipotesi alternative. Sai di almeno un caso dichiarato "astronave"?
Un esempio: gli indoeuropeisti che ricostruiscono una lingua più fantomatica degli Ufo certo sono considerati scienziati e sebbene dall'inizio di tali studi ad ora tale lingua sia notevolmente cambiata, non mi sembra che nessuno abbia mai messo in dubbio il rango di scienza alla loro disciplina, anche quando i metodi usati per le ricostruzioni sono stati più fantasiosi che scientifici.
"Spesso manca la volontà o l'opportunità di dare delle spiegazioni."
In pratica per me grava sull'ufologia il grave peso del pregiudizio che nè la fa diventare propriamente scienza, nè fantascienza.
"Molti UFO avvistati nel continente americano erano associati a velivoli militari o esercitazioni segretate; "
Le cose che non si fanno, non si sanno, tutti i segreti vengono prima o poi svelati.
"Esisterà pure una via di mezzo, spero! :razz:
Magari noi due siamo già un primo tassello.

"
Si spera
"Per me l'intelligenza dell'uomo è molto relativa e non ne fa una creatura superiore alle altre - non riesco a concepire una divinità che crea da una parte l'uomo e dall'altra tutto il resto a suo uso e consumo.
Ma si toccano corde sensibili per molti."
Concordo. Personalmente preferisco l'approccio e i metodi spirituali orientali
Ciao
Milena
P.s. Come si fa a quotare decentemente e dove sono le faccine????