Ciao Nuvolina,
purtroppo non posso dirti molto riguardo a pubblicazioni sulle macine in particolare, ma puoi guardare ad esempio il Manuale della Cocchi -Genik il volume sul neolitico(al momento non ce l'ho sottomano ma nei prossimi giorni posso dare un'occhiata), di solito vi è anche una ricca bibliografia ad ogni fine capitolo. Più in generale le prime evidenze di macinelli si trovano in alcune tombe paleolitiche(se ti interessa ti darò maggiori informazioni) e macine vere e proprie nella cultura Natufiana.
Dovresti specificare se ti interessa qualche zona in particolare per avere informazioni più dettagliate.
Per quanto riguarda il modo scientifico di catalogarle.......beh ,dovresti guardare se esistono già serie tipologiche ; se no dovrai crearne una.
Scegli dei parametri di classificazione e poi ordini il materiale secondo quei parametri. Esercitazioni del genere io ne ho fatte, ma si trattava di materiale(vasi) provenienti da un unico sito! Ritagliavamo i disegni(da fotocopia) e poi li mettevamo in ordine.... i secondo vari parametri: forma generale, forma aperta, chiusa, presenza/assenza dei manici,grandezza,colore,decorazione ecc..... Poichè era roba non lavorata al tornio ovviamente ogni vaso era in qualche modo unico e ogni tipo poteva avere anche tutta una serie di sottotipi......
Spero di esserti stata utile
Ciao
Milena
|