Non ci sono i programmi dei corsi sul sito dell'università? Se sì ti conviene dare un'occhiata. Nel vecchio ordinamento per la maggior parte dei corsi era possibile non frequentare, e spesso si indicava, se era il caso, un programma per non frequentanti (solitamente l'unica differenza era che prevedeva qualche testo in più). So che col nuovo ordinamento le cose sono un po' diverse, ma di solito l'abitudine di prevedere le due opzioni per la maggior parte dei corsi è rimasta. Certi corsi particolari conveniva frequentarli prima e conviene credo tutt'ora, per certi altri era praticamente obbligatorio, e so che nel nuovo ordinamento qualche corso lo è inderogabilmente (ma forse è sempre possibile concordare qualche soluzione alternativa coi docenti, per i casi eccezionali). In linea di massima comunque non dovresti avere grosse difficoltà. Almeno per la mia esperienza, non so gli altri... Anche se molti qui sono futuri laureandi, laureandi, laureati e quant'altro in discipline archeologiche, molti tra noi, a seconda dell'ateneo in cui hanno studiato, del corso di laurea dal quale provengono, e degli interessi personali, hanno seguito percorsi anche molto differenti. Per cui può darsi che la loro esperienza sia diversa dalla mia...
|