Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-December-2004
L'avatar di  MarcelloS
MarcelloS MarcelloS Non in Linea
AI gens
 
Data Registrazione: Dec 2004
Luogo: Sassari
Messaggi: 584
Predefinito Sergio Frau- Le Colonne d'Ercole: Un'inchiesta

Salve... è il mio primo messaggio in questo forum.
Come il topic suggerisce ho deciso di dedicarlo al libro di Sergio Frau- "Le Colonne D'Ercole: Un'inchiesta".
Lo sto leggendo proprio in questo periodo...
Povvedo,per chi non l'avesse letto, a farne un riassunto.
Come il sottotilo in copertina suggerisce tratta della "Riapertura ufficiale del Procedimento per la Restituzione delle Colonne d'Ercole al Canale di Sicilia (non Stretto di Sicilia. Ndr.), confine di mostri e paure per i Greci più Antichi.
Sempre in copertina vi è un'altro sottotitolo che recita così:"Verbale di Ripristino dell'antico toponimo Insula Atlantis (Atlantide.Ndr.) all'Iperborea Sardegna vera Tartesso, Tiro d'Occidente, Madre d'Europa e del Tramonto.
In sostanza Sergio Frau impiega tutte le sue forze per riportare le Colonne d'Ercole allo Stretto di Sicilia, luogo in cui, secondo la sua tesi, si trovavano alle origini.
Per tante persone sarà un'eresia ma devo dire che a confutazione della sua tesi, l'autore offre veramente tantissimi spunti che mi hanno portato a seguirlo con entusiasmo.
Il suo merito è non solo quello di riconoscere, nelle varie fonti antiche, le tante incongruenze sull'ubicazione delle Colonne ma anche quello di proporcele in un modo tale da rendere le sue tesi credibili (tante delle sue conclusioni, ai miei occhi, non fanno una grinza in quanto dettate dalla logica).
Un'altra cosa che mi è piaciuta è che Frau dà sempre l'impressione di non voler arrivare a tutti i costi ad aver ragione; anzi egli steasso in più punti dice di essere disposto ad accettare una prova che demolisca la sua tesi.
Per quanto riguarda l'identificazione della Sardegna con l'Isola Mito di Atlantide
essa non è che la conseguenza dello spostamento delle Colonne d'Ercole da Gibilterra allo Stretto di Sicilia. Anche in questo ambito il Frau avvia la sua inchiesta attraverso l'uso delle fonti antiche e di dati archeologici. Nella suo escursus ci propone una visione diversa della Sardegna antica diversa da come noi la consciamo. Una Sardegna, quindi, non isolata, ma bensì al centro del Mediterraneo, promotrice dei fiorenti commerci nell'ambito del XII e del XI sec. a.C.
La si inserisce, quindi, all'interno di quei popoli che del commercio marittimo facevano il loro cavallo di battaglia (alla faccia di chi ha sempre sostenuto che i nuragici vedevano il mare come un ostacolo).
In conclusione, consiglio questo libro vivamente in quanto offre una marea di dubbi e indizi che non possono essere ignorati.

Sono ben accetti pareri discordanti...

Ciau
Rispondi Citando