Visualizza messaggio singolo
  #7 (permalink)  
Vecchio 18-October-2006
astracedi astracedi Non in Linea
AI senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Perché dovrebbe trattarsi proprio di un "simbolo" e non una più banale decorazione architettonica senza particolari significati? In effetti a me sembra semplicemente la sovrapposizione "grafica" di un triangolo alla finestratura trilobata (ma può essere anche a 4 o più lobi, e questi, di forma non circolare ma ogivale) a coronamento di finestre e archi, diffusissima in tutta l'archietettura medievale, soprattutto quella gotica.
Son certo che esistono numerose finestrature o fregi basate sulla sovrapposizione del quadrato a "fiori" quadrilobati (senza andare a verificare, col rischio dii ricordarmi male, ma, ad esempio, mi pare ci siano le piastrelle dei Della Robbia nel loggiato del palazzo di fronte a Santa Maria del Fiore, a Firenze). Ugualmente sono sicuro di aver visto altre volte finestrature o fregi di tipo trilobato con triangolo, ma adesso non riesco a ricordare dove.
Certo, il simbolo in questione potrebbe essere spiegato con i riferimenti alla trinità, ma mi sembra più difficile spiegare in modo simile i diffusissimi fregi quadrilobati.
Mi rendo conto che noi moderni abbiamo perso il significato di molti elementi architettonico/decorativi che alla gente del medioevo raccontavano qualcosa (basti fare l'esempio delle ricerche di Giorgio de Santillana sul legame tra architettura cistercense e simbologie musicali/religiose) trovo però un po' forzato voler cercare a tutti i costi significati reconditi in forme che possono aver avuto solo uno scopo decorativo, oltre a quello pratico di far passare l'aria.

Saluti.

Marco Astracedi

Marco Astracedi
www.pangeacom.it