Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-November-2006
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Guerriero di Capestrano e principe celtico di Glauberg

Salve a tutti,

premetto che non sono un'esperta, sono soltanto una studentessa di archeologia e una ragazza curiosa ;-) ... ma...

...ho notato un'enorme somiglianza fra la statua del guerriero di Capestrano e quella del principe celtico di Glauberg. Non so si è la mia impressione, magari la mia mancanza di conoscenze in ambito artistico mi fa sbagliare di brutto.

Quando sono andata a Capestrano non sapevo niente su questo guerriero, è stato nel bar del paese che ho visto una riproduzione della suddetta statua e ho domandato cosa/chi fosse, ottenendo risposte del tipo "è un guerriero misterioso". Poi, arrivata a casa, ho fatto una ricerca su internet e risulta che il "guerriero misterioso " risale al VI secolo a.C. C'era però qualcosa di familiare in quella statua, continuavo a pensare di averla già vista, poi sono andata a sfogliare un libro sulla civiltà celtica e ho trovato la foto del principe di Glauberg: ecco dove l'avevo vista! O meglio, credevo di averlo fatto!

Ripetto, forse questa confusione da parte mia è dovuta alla mie scarse, per non dire nulle, conoscenze, dopottutto sto dando i miei primi passi nel campo dell'archeologia, ma ho guardato con attenzione entrambe le immagini e tutt'ora le trovo somiglianti: la posizione delle braccia, sebbene non è propio uguale e abbastanza simile, poi, la forma, mi sembrano troppo "quadrate", e altri particolari che non so come descrivere.

Vorrei sapere se veramente si somigliano o è soltanto la mia impressione e dove posso trovare più informazione al riguardo.

Grazie e saluti.