Discussione: Autocad Free
Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 25-November-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
ginevra Visualizza Messaggio
ciao a tutti! siccome devo digitalizzare delle cartine geografiche 'scontornando' in pratica su autocad curve di livello, limiti comunali, amministrativi... qualcuno mi sa dire se esistono programmi che hanno la funzione di autodigitalizzazione? però dovrei poter usare dei layer diversi e ogni layer dovrebbe poter essere collegato ad un database(non necessariamente access)...l'ho sparata grossa?...è fantascienza?
E' un po' che mi ci inzucco con questioni di questo genere, anche se la mia esperienza concreta è sul monocromatico, però francamente non ho capito cosa devi fare tu, cosa hai a disposizione e che risultato desideri ottenere (e soprattuto quale è la mole del lavoro da fare, perché se si tratta di pochi Kb di disegno mettere in piedi tutto il sistema potrebbe essere sproporzionato).

Allora vediamo: tu hai delle mappe di tipo topografico in cartaceo?
Sono in bianco e nero oppure a colori?
Hai a disposizione uno scanner di formato adeguato?
Hai a disposizione un software di vettorizzazione (da raster come .pcx , .bmp etc. a vector possibilmente .dxf) ?
Hai un CAD con il quale aprire i .dxf e creare vari Layer nei quali spostare manualmente le singole polilinee?
Oppure il tuo problema è appunto che non vuoi selezionare manualmente i singoli oggetti per spostarli su Layer differenti e vorresti che ciò avvenisse automaticamente?
Se è così, puoi contare sul presupposto che nell'originale cartaceo (e raster) ci sia una differenziazione univoca di colore delle linee che vorresti mettere su Layer differenti (una cosa del tipo "mettimi tutti i tratti blu nel Layer idrografia, tutti i tratti verdi nel Layer confini_politici, tutti i tratti neri nel Layer edifici, etc. etc. etc.)? E' questo che devi fare?