Quote:
ginevra
...ma i file creati con questo programma poi li posso aprire con autocad?
ma autocad ha questa funzione?e come si fa?
|
Una cosa alla volta va', perché ancora io non ho capito come vuoi muoverti.
Innanti tutto immagino a questo punto che tu abbia già i raster e che non ci sia il bisogno di digitalizzare del cartaceo (quindi non serve lo scanner, OK).
Poi immagino che tu abbia le autorizzazioni necessarie per rielaborare della cartografia IGM (ma se tu hai tale autorizzazione, forse potresti provare a verificare se su questo
particolarissimo tipo di cartografia l'IGMI non sia magari in grado di fornire direttamente il file in numerico, non sottovalutare questa eventualità, vale sicuramente la pena di mandare via una mail, solitamente rispondono persone estremamente gentili e preparate).
Poi ancora non ho capito se tu vuoi lavorare in bianconero: se è così tu puoi vettorizzare il raster con un comune software di vettorizzazione. Ci vorranno parecchie prove prima di imbroccare i parametri di vettorizzazione ideali, ma tu non demordere: prova e riprova finché non arrivi all'ottimo (ne vale la pena) e quando apri il nuovo file se non ti sembra soddisfacente prova a fare "rigen" prima di scartarlo. Occhio però, perché per vettorizzazioni così esagerate ci vedo un grossissimo problema di dimensioni del file e di conseguenza un problema di risorse del comuter (problema che supereresti bella bella se IGMI ti fornisse direttamente un vector).
Finalmente la buona notizia che posso darti è che sì, il file vettorizzato (di solito in .dxf) è tranquillamente elaborabile in CAD.
Però così debbo capire che tu ha accettato l'idea di fare a mano lo spostamento degli oggetti nei vari Layer (quindi non c'è nulla dell'"automatico" che sembrava tu volessi).
Autocad non mi risulta abbia una funzione interna di vettorizzazione (a meno che non l'abbiano introdotta di recente), anche perché mi pare che Autodesk abbia un proprio prodotto specifico suggerito per questa funzione.
Altri pacchetti di larga diffusione sono però in grado di vettorizzare dei raster in formato .dxf leggibile da Autocad: per esempio Adobe Illustrator (credo a partire dalla versione CS II) e mi pare proprio anche CorelDraw! (credo a partire dalla vecchissima versione 4, ma potrei sbagliarmi).
Facci sapere.