Visualizza messaggio singolo
  #12 (permalink)  
Vecchio 09-December-2006
L'avatar di  ari
ari ari Non in Linea
Utente attivo

Luogo: salerno
Invia un messaggio via MSN a ari
Smile

Quote:
marc Visualizza Messaggio
Vengo da un'altra università ma ho vissuto molto da vicino alcuni aspetti del Suor Orsola. L'idea che ebbe chi strutturò il Corso di Laurea in Conservazione al Suor Orsola fu davvero innovativa e ben strutturata, ma ci sono cose che ne hanno invalidato tutta l'efficienza. La colpa è soprattutto di alcuni pochi professori che seppur pochi gestiscono tutto. é vero che il Corso offre la possibilità di fare scavi, laboratori ecc..., ma alcuni corsi sono davvero manchevoli in quanto a preparazione. E la colpa non è degli studenti, i quali non possono che accogliere un'offerta formativa così come viene loro propinata. Alcuni professori, ingaggiati per il loro nome e per la loro fama, a dire il vero meritata, sono spesso latitanti e affidano le lezioni a ragazzi laureati da appena un giorno, che il giorno prima non sapevano nemmeno riconoscre la sal della biblioteca e che solo per il fatto di ritrovarsi a fare lezione ( e che tipo di lezione!) a loro coetanei credono di essere arrivati sulla cima. E non è raro il caso in cui gli stessi studenti ravvisano l'inadeguatezza delle loro lezioni e spesso la loro incompetenza. Ma i ragazzi che sono in buna fede e non conoscono certe cose a volte ci mettono tempo a capire cosa succede. Tutto questo è ben noto in tutta Italia e allora quando u laireato al Suor Orsola si presenta altrove, beh è preceduto da una fama poco favorevole. E' ovvio che chi vale riesce a farcela e che numerosi sono quelli che prendono le distanze da queste situazioni e si laureano al S.O. con una propria personale preparazione.
Mi auguro che le cose cambino e che il S.O recuperi una legittima buona fama e che gli studenti siano distinti dal sistema nel quale sono coinvolti e del quale sono solo vittime.
A presto.
Marc
indubbiamente se dici ke all' esterno la fama nn è buona così sarà, ma nn mi sembra un buon motivo x sconsigliare in toto una università.
io c'ho studiato e le cose ke dici tu (vedi prof. latitanti e assistenti neolaureati) c sn, ma nn sn così frequenti e cmq nn di + di qll che ho avuto modo di vedere e sentire da studenti di altre università. La maggior parte dei prof. anke se a comandare è una oligarkia, e qst potrebbe essere discutibile, sn molto disponibili con gli studenti e a mio avviso anke molto preparati. Sebbene negli anni l' univesità sia cresciuta è cmq ancora piccola quindi l' ambiente è piacevole, le lezioni di rado sn affollate. Sicuramente nn sarà il paradiso, ma quale università lo é? Secondo me nello studio e nel lavoro i gradi si conquistano sul campo, poco importa da dove vieni devi dimostrare ciò ke sai fare. Conosco molti ke si sn laureati al s.O.B. e quasi tutti già lavorano e sn tenuti in buona considerazione nel loro ambiente nonostante la giovane età. Non credo si possa fare di tutta un'erba un fascio. Non era mia intenzione fare polemica nn è nel mio carattere, ma prima di dire su un forum nazionale certe cose bisognerebbe valutere bene e nn alimentare leggende. Qnd mi sn iscritta io si diceva ke il s.o.b. regalava le lauree, i voti xkè era privata. E allora la LUISS, la Bocconi xkè da lì esco geniacci e da noi capre coi voti gonfiati???? Mah!
cmq ho voluto raccontare anke la mia esperienza ke nel complesso è positiva
così MARTI ha un altro termine di paragone.
Ciao Ciao Ari