Discussione: Petra Specularis
Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-December-2006
kabur kabur Non in Linea
Utente attivo

Predefinito Ricerca paziente

gentile Eumachia, nella sua autobiografia "Zevi su Zevi" Bruno Zevi scrive a proposito di Le Corbusier:
Da vecchio, quando veniva a Venezia per progettare il nuovo Ospedale, Le Corbusier era irritabile a un grado consono a un intellettuale di grande statura. Non sopportava la luce, dato lo stato dei suoi occhi; non sopportava i lunghi discorsi; sostanzialmente non sopportava gli studenti. Nell'atrio dell'Istituto Universitatio di Architettura, vide alcune scritte protestatarie. Mi chiese di tradurgliele e commentò: "Sono degli idioti. Non sano niente"

Scrivo questo perchè oltre a essere particolarmente gustoso come aneddoto mi pare utile per fare questa riflessione. Forse gli studenti avevano in parte ragione, forse no, forse Le Corbusier l'aveva, forse no, poco importa. Certo è che quando gratuitamente, ovvero con generaosità qualcuno ti aiuta in modo sintetico ed estremamente efficace, forse non è utile soffermarsi sul grado di irritabilità di chi ti ha aiutato, quanto cogliere il suggerimento e proseguire. Questo non è un pistolotto.
Lo spirito di ogni forum consiste nel fatto che se pubblicamente uno fa una domanda, e un secondo risponde e poi di lì nasce una discussione e vengono registrate e fornite informazioni utili, queste, che sono peraltro il motivo per cui siamo qui, sono a disposizione di tutti. Perciò metterla sul piano personale non è utile per far proseguire la discussione. Tutto qui.
Un esempio banale? Anche a me è stato detto in modo un po' brusco di andarmi a rileggere un vecchio forum, e io ho registrato il forum, ho risistemato gli appunti e adesso ho alcune pagine che mi spiegano esattamente quello che avevo chiesto, il tutto ovviamente gratis e grazie a persone che non mi conoscono e mai magari mi conosceranno.

A proposito sempre di Le Corbusier, lui parlava del lavoro della sua vita come di una "Ricerca paziente", ricerchiamo con pazienza...