09-December-2006
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Mi dispiace, ma non sono d'accordo.
Si può chiedere ciò che non è ovvio, ciò che non è entrato ancora nella bibliografia prevalente, ciò che può essere oggetto di discussione e di differenti valutazioni; si può chiedere ciò che non si conosce perché si affronta la materia da "appassionati" e non come oggetto della propria professionalità, o che si vuole approfondire perché marginale rispetto al proprio percorso, e poi ancora, ancora ed ancora.
Ma altro è che una domanda centrale e direttamente riguardante l'oggetto (ed il metodo) dello studio venga posta on-line da chi dovrebbe impegnarsi ad affrontare e gestire il problema conoscendo approfonditamente non tutte le risposte, certo, ma gli strumenti di indagine.
Così si rischia una squalificazione professionale.
Domani, da laureati e con ruoli di responsabilità, non ci sarà il tempo né il modo di chiedere per aggirare l'ostacolo sul metodo, oppure si chiederà, ma non si saprà chi ci sarà a rispondere.
Mi dispiace essere duro: chi sta seguendo un percorso universitario non è tenuto a sapere tutto, ma è tenuto a sapere senza esitazioni come cercare le informazioni che servono.
Vale per un aspirante medico, vale per un aspirante avvocato, deve valere anche per l'archeologo.
Poi, ma dopo, è utile ed opportuno scambiarsi pareri; dopo però, come un consulto fra colleghi o un consiglio fra amici; dopo e non prima di aver esperito i canali tradizionali perché altrimenti è un po' come passarsi la versione della maturità.
Mi rendo conto perfettamente di aver detto una cosa antipatica: spero di riuscire in futuro a farmi perdonare :? .
|
gentile mdd,
credo sia necessario un chiarimento sull'utilizzo del forum; c'è un ente superiore che decide quali sono le domande ammesse e quali no? Dove sono scritte quelle regole sulle domande che lei cita all'inizio? Credevo che il moderatore fosse Ivan Boni e che qui ci fosse spazio per tutti a qualsiasi livello. Se invece c'è qualcun altro che fissa regole e paletti (assolutamente opinabili) credo che questo non sia il mio forum. Torno a chiedere un intervento del moderatore.
|