Discussione: Petra Specularis
Visualizza messaggio singolo
  #31 (permalink)  
Vecchio 12-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Se ben ricordo a Ravenna in alcune chiese (S. Vitale forse, ma non ne sono sicuro) ci sono finestre con inserti di alabastro a mo' di vetri, non trasparenti ma traslucidi. Potrebbe trattarsi anche in questo caso di lapis specularis?
E' vero, era stata la prima cosa che mi era venuta in mente anche a me in apertura di Thread: c'è sicuramente qualche monumento dell'area di S.Vitale con questa caratteristica (direi -ma non sono sicurissimo- che potrebbe trattarsi addirittura del mausoleo di Galla Placidia). Però lì per l'appunto non si tratta di materiale trasparente che consenta di vedere attraverso (come direi sottintenda etimologicamente l'espressione "specularis") ma di una pietra (forse alabastro?) tagliata in un foglio così sottile da lasciar diffondere un minimo di luce.
Comunque che l'espressione "lapis specularis" possa essere applicata anche a quel caso potrebbe anche essere, in fondo ho l'impressione -ma è una mia impressione- che sia un termine generico che fa più riferimento alla funzione di elemento di finestra che non a precise caratteristiche ottiche.