Discussione: Petra Specularis
Visualizza messaggio singolo
  #35 (permalink)  
Vecchio 13-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quanto al gesso, confermo ciò che ho scritto in un precedente post: in certi casi può raggiungere una trasparenza veramente eccezionale e dimensioni di qualche decimetro.
Casualmente ne ho sulla scrivania un bell'esemplare a "coda di rondine", ma all'ufficio mineralogico della Regione Emilia Romagna ne ho visti in vetrina di ancora più incredibili.
Quindi sì, il cristallo di gesso (forse la stessa cosa che da qualche parte ho visto menzionata come "talco" ? ) poteva certamente essere utilizzato per questi scopi.

Quanto all'alabastro pare anche a me di averlo visto impiegato non solo al Galla Placidia (ma anche in qualche altro momumento ravennate e forse anche in una basilica a Roma e forse forse -ma qui decisamente la sto sparando- varrebbe la pena di controllare se non anche a Venezia in S.Marco), però mi viene ora il dubbio (visto che nel caso esaminato le lastre di alabastro risultano collocate nel XX sec. e ignoro cosa ci fosse prima) che forse l'uso da finestra di questo materiale non sia tanto antico.