Rispetto all'idea inziale di una piccola pubblicazione tipo Osprey il progetto si è un po' ampliato e si dovrebbe trattare di un volume di poco più di 200 pagine (all'editore ne avevo proposto uno di trecento circa) comprese una trentina di tavole a colori con disegni ricostruttivi che, essendo la mia professione abituale quella dell'illustratore, sto realizzando personalmente, oltre a buona parte del testo. Le immagine che ho racimolato sono sufficienti a fare un lavoro ricostruttivo ma non ti nascondo che, specie per alcuni argomenti, del materiale in più (foto di reperti o altri disegni ricostruttivi) sarebbe più che benvenuto. Se ti interessa invece fare tu stesso dei disegni, se ne può parlare, ma tieni conto che vorrei il più possibile tenere uno stile uniterio e quindi mio personale...
Il soggetto del testo non verterà unicamente sulle strutture militari ma anche sull'armamento ed equipaggiamento offensivo e difensivo, fortificazioni e pattern distributivi degli insediamenti, paleopatologia, e tutto quanto da questi ed altri dati si può desumere o ipotizzare, il tutto in chiave abbastanza rigorosa seppure di stampo divulgativo.
Se sei in qualche modo interessato a dare una mano fammi sapere.
Tra l'altro, se hai intenzione di andare a Verucchio, ci si potrebbe incontrare lì...
ciao
|