Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-December-2006
L'avatar di  Aquamarina
Aquamarina Aquamarina Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Lasciando perdere quindi i dubbi dei "dissenzienti", ecco l'elenco:
H. abilis (Africa, 2,5-1,5 Mya)
H. rudolfensis (Africa, 1,9-1,8 Mya; forse da collegare a Kenyanthropus)
H. ergaster (Africa, 2-1,4 Mya; sulla stessa probabile linea di H. abilis)
H. erectus (Africa? e Asia, 1,7 Mya-300.000 anni fa; non è chiaro il rapporto con H. ergaster, con un possibile antenato comune)
H. georgicus (Georgia, <1,8 Mya; trovato solo a Dmanasi)
H. cepranensis (nome ancora non formalizzato, credo; Italia, ˜800.000 anni)
H. antecessor (Spagna, 780.000 anni; da molti ritenuto una forma arcaica di hedelbergensis, e quindi sarebbe errata l'attribuzione ad una specie separata)
H. heidelbergensis (Europa, Africa e Medio Oriente, 800.000 anni; alcuni vi racchiudono tutte le forme precedentemente definite come "sapiens arcaico" e quindi H. antecessor, cepranensis, H. rhodesiensis, e le tipiche forme europee pre-neanderthaliane; probabile discendente diretto di H. ergaster)
H. neanderthalensis (Europa e Medio Oriente, 250.000-30.000 anni)
H. sapiens (Africa e resto del mondo, forse da 200.000 anni fa)
H. floresiensis ??? (non formalizzato, in base alle ultime ricerche non si tratterebbe di una specie diversa da sapiens, ma solo di una forma gracile, da insularizzazione, mentre l'esemplare più eclatante sarebbe stato affetto da brachicefalia)

Saluti
Ti ringrazio Marco per i chiarimenti e mi scuso per il ritardso con cui ti rispondo . Quando chiedevo quanti erano questi erectus? non mi riferivo all'evoluzione di Homo con le varie specie, ma alla effettiva popolazione di Homo erctus che dovrebbe aver popolato tutto il vecchio mondo in relativamente poco tempo. Infatti i fossili scoperti( ad esempio Homo georgicus) e i resti materiali(apicerna) indicano una presenza contemporanea di ominidi tipo erectus in Africa ed in Europa, dove prima di tali scoperte i dati a disposizione indicavano datazioni molto diferenti per l'erectus africano e quello europeo in modo da rendere plausibile l'idea di una diffusione dall'africa....per questo mi dicevo che la teoria generale potrebbe essere rivista. Lo stesso tipo di ragionamento che si faceva e si fa per erectus viene applicato ad Homo sapiens i cui fossili più antichi sono africani( 300 mila annni fa) mentre i fossili europei più antichi risalgono solo a 50-40.000 anni fa.......dunque in 250.000 mila anni circa questa specie partendo dall'Africa è arrivata in Europa...... Avremmo insomma una doppia migrazione dall'Africa primaquella di erectus poi quella di sapiens...
cadrebbe il discorso relativo ad Homo sapiens qualora trovassimo fossili di questa specie in europa risalenti a 300.000 anni fa? e non cade l'idea della migrazione di erectus in presenza di fossili altrettanto antichi in africa e altrove?

Spero di aver chiarito così i miei dubbi .

Ciao
Milena