Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-December-2006
Freddy Freddy Non in Linea
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito Segni speciali sui laterizi romani

Nel suo commento alla mia scheda di presentazione, Dani mi chiede cosa ne pensi dei particolari segni che a volte si trovano sui laterizi romani. Ho creato questa nuova discussione perchè credo non sia corretto rispondere in quel contesto.
I segni che, a parte il marchio di fabbrica, si osservano talvolta sui laterizi romani (ma anche, più raramente, in quelli tardoantichi e altomedioevali) sono sostanzialmente di due tipi. Linee, punti, curve, disegni, tracciati a dito sull'argilla fresca oppure numeri, lettere, nomi, versi poetici, motti, ecc, tracciati a dito o a stecca.
Per quanto riguarda il primo caso, vi sono diverse teorie che cercano di darne un'interpretazione: potrebbero essere segni distintivi che ogni fornaciaio apponeva per una giusta contabilizzazione di quanto da lui fatto a fine giornata, oppure significativi del giorno di produzione per un calcolo dei giorni di essicazione. Secondo alcuni studiosi, questi simboli erano destinati a distinguere partite diverse destinate a committenti diversi. La mia personale convinzione è che avessero uno scopo molto più pratico e banale.
Servivano a far sì che la mano, che doveva sollevare fino al tetto un tegolone di 10/12 Kg. di peso, avesse dei punti di presa più saldi. Eventuali differenze nel disegno potevano essere dovute alla fantasia del singolo operaio.
Diverso il caso dei numeri e dei testi. Esistono tegole sulla cui superficie sono stati indicati nomi di fornaciai con il numero di tegole prodotte da ciascuno, date di produzione, invettive,motti scherzosi, documentazioni di divisioni agrarie, mappe di città e territori, esercizi di scrittura e perfino brani di opere come l' Eneide. Nella quasi totalità dei casi le scritte sono in corsivo.
E'opinione comune che questi testi fossero prodotti da schiavi o servi destinati alla produzione ma che in epoche precedenti fossero appartenuti a ceti ben più elevati e colti.
Sarebbe molto interessante utilizzare utilizzare il forum proprio per far conoscere alcuni di questi testi, almeno quelli più significativi.
Ciao.