Visualizza messaggio singolo
  #10 (permalink)  
Vecchio 31-December-2006
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Ho trovato che esiste uno studio su "Figulos Bonos" . . . Qualcuno può vedere di che si tratta e se porta qualche contributo interessante?

Buon anno a tutti!

Sì, è un articolo un po' datato, ma rimane il riferimento bibliografico fondamentale per chi volesse tornare su questo strano documento epigrafico, anche perché se ben ricordo dovrebbe costituirne la prima edizione.
Il compianto Autore era poi tornato marginalmente sull'argomento in lavori successivi, fra cui un contributo nell'interessante volumetto di AaVv ANTICHE VIE. La formazione umana dell'Emilia-Romagna, Marsilio Ed., 1992 (dove è riportata a pag. 87 un'ottima riproduzione a colori).

Se ben ricordo nei lavori del Susini l'iscrizione era proposta come "spontanea" e probabilmente burlesca, anche se "bonos" veniva proposto come plurale.
Ricordo che anni fa tentai di parlagliene di persona, durante una pausa di un Convegno a Losanna, mi pare, ma senza riuscire a "scucirgli" nulla più di quanto Egli non avesse già pubblicato.

Credo proprio che esistano degli altri riferimenti bibliografici, fra cui soprattutto gli atti del Convegno di Udine che sono stati precedentemente citati, ma se non vi dispiace non vorrei entrare ulteriormente nel merito su questo Forum perché non vorrei lasciarmi sfuggire commenti diretti su lavori di persone conosciute personalmente.

Buon anno .