Tutto giustissimo ma in questo caso pių che di formulari da marchio di fabbrica credo si debba pensare a modi consuetudinari per definire l'origine di una produzione, che poi questo sia chiaramente espresso come nei bolli delle figline urbane oppure sottinteso come sembrerebbe indicare il genitivo tipico della gran parte dei pių sintetici bolli altoadriatici, nella sostanza cambia poco.
Devo ammettere di non conoscere moltissimo delle produzioni dell' area emiliano romagnola. Ho consultato alcuni lavori ( Calzolari, Righini, Biordi, Pelliccioni per l'Emilia Romagna, Zerbinati per il Polesine ) solo ed esclusivamente per una verifica delle presenze in area Aquileiese di laterizi di provenienza non locale. Nel Museo di Modena č conservata una tegola con il marchio "Ad Forna(cem) Cat(...) / L(uci) Aemili / Fortis. Pių che di un marchio di fabbrica sembrerebbe una versione pių elaborata di una scritta fatta a mano. Con questo intendo dire che probabilmente era stata creata una matrice specifica per un unico esemplare destinato ad insegna o a qualcosa di simile. A Ferrara č stato rinvenuto un Off(icina) S(...)R(...)F(...) Marcl (CIL V 8110.169 e nelle valli di Comacchio un OPUS DOL DE PRAED AUGG NN EX FIGL VET CAECIL AMANDA. Presenze significative di marchi di fabbrica di tipologia e forse anche provenienza urbana si registrano lungo il litorale Triestino-Istriano. Le formule ricorrenti sono Opus Doliare ex praediis... ex figlina...ecc.
Per quanto riguarda il sunt che č sintaticamente errato, non saprei cos'altro metterci. Casi di errori evidenti non sono rari in epigrafia ed in questo particolare, si potrebbe trovare una giustificazione nel basso livello culturale del compilatore. Mi torna alla mente un marchio, rinvenuto nella Villa Rustica di Mazzillis (UD), scavi Sop.1979, che riporta il testo C.STATI SATURIONI in cui prenomen e nomen sono al genitivo ed il cognomen al dativo.( Sempre che non si voglia considerare non un Saturio -nis ma un meno probabile Saturion -i.)
Mi sembra che ci stiamo impantanando in disquisizioni pių o meno "oziose" come dici tu, per cui chiudo e ti saluto cordialmente.
Freddy.
|