Discussione: Petra Specularis
Visualizza messaggio singolo
  #45 (permalink)  
Vecchio 04-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens
 
Data Registrazione: Sep 2004
Luogo: Bologna
Messaggi: 2,097
Predefinito

Quote:
iberia Visualizza Messaggio
. . . en concreto, en las cercanías de Bolonia debe haber minas de este tipo de yeso.
Macché .
Forse qui i sistemi di estrazione erano differenti (forse erano non tanto in galleria, ma su fronti di scavo aperti) e non ne sono rimaste tracce perché le medesime "cave" sono state usate fino a pochissimi anni fa.


Quote:
iberia Visualizza Messaggio
Si me interesaría saber si hay excavaciones o datos de yacimientos, donde se haya localizado fragmentos o placas de "lapis specularis".
Interesserebbe anche a me .
Io faccio scavi archeologici (soprattutto romani) in Italia da ventisei anni: dall'Alto Adige alla Sicilia, dalla Puglia al Piemonte eppure niente! Niente, anche se io sono abituato ad insospettirmi se vedo nello strato pietre che non sono tipiche della zona dove scavo e anche se la questione dei vetri da finestra mi è sempre stata presente.
Non escludo che qualcuno abbia mai trovato qualcosa, ma direi di escludere che sia un ritrovamento consueto.
Forse il fenomeno era diffuso solo a Roma e in qualche centro principale della Campania (o in villae particolarmente lussuose) e solo in un arco di tempo definito.

Dopo, l'estrazione del gesso può essere continuata -senz'altro deve essere continuata- , ma forse non tanto per ricavare lastre, quanto per ricavare legante (mediante frantumazione e cottura del medesimo minerale).
Rispondi Citando