Quote:
RFVS
.... E quel bendetto foro circolare??? E' ben evidente che è stato riempito e che inizialmente dovesse essere vuoto . . .
|
Eh, il foro, attualmente occluso, sarebbe l'incastro predisposto nel montante per alloggiare il tirante (che in effetti ci sarebbe rimasto spezzato dentro).
Quote:
RFVS
...quello che, come a te, mi lascia perplesso è però il materiale utilizzato: sembra una pasta solidificata...niente a che fare col cemento
|
Non per insistere, ma negli anni 60 e 70 si usavano impasti per il calcestruzzo prefabbricato differenti da quelli normalmente in uso nei cantieri edili (in parte è così ancora oggi). Il materiale che vedo in foto mi sembra molto simile a quello delle classiche "betonelle", ma anche di una lunga serie di elementi di arredo urbano come fittoni, fioriere, basi di lampioni etc. che erano molto in uso soprattutto nelle località turistiche.
L'idea sarebbe più o meno quella seguita -con uno stile differente e più attuale) anche in questo manufatto, di cui traggo una foto da un catalogo commerciale di un produttore specializzato:
http://www.troisiocementi.com/panchine_/1.jpg
Se io ci avessi azzeccato si dovrebbe vedere, dove l'oggetto è frantumato, l'armatura interna in ferro, ma non in grosse bacchette ad "aderenza migliorata" come si usano oggi, ma semplicemente in un filone di ferro di sezione di appena alcuni millimetri.
Inoltre a cercare bene si potrebbe forse trovare da qualche parte una stampigliatura a matrice che fa riferimento al produttore (che però è diventata obbligatoria solo piuttosto di recente, quindi potrebbe anche non esserci o non esserci su tutti i differenti pezzi).
Comunque tu hai avuto l'oggetto sott'occhio e hai capito cosa ho in mente io, se dici che è escluso vuol dire che mi sbaglio io.
Vaccata e non colpo di genio :? .