Quote:
iberia
No conozco bien en que zonas aparece en Italia, creo que cerca de Bolonia, y en alguna zona de Sicilia.
|
Sì, è proprio così.
A Bologna comunque la roccia madre dei cristalli di gesso (non solo gesso microcristallino, ma anche macrocristallino - almeno fino a cristalli di alcuni centimetri, certo, si tratta di cristalli solo di alcuni centimetri, non grandi come quelli da finestra, ma come si potrebbe essere sicuri trovandoli dispersi nel terreno, che non fossero frammenti di cristalli più grandi) ebbene questa roccia è in varie epoche utlilizzata come pietra da costruzione.
In qualche caso risulta utilizzata come pietra da costruzione già in epoca romana credo, ma di sicuro in epoca tardoromana/altomedievale. In epoca pienamente medievale con questo materiale sono realizzate parti di monumenti importanti (fra cui i primi metri di alzato di alcune delle famose torri di Bologna).
Quote:
iberia
Las placas de lapis specularis que nosotros hemos localizado, están preparadas para su comercialización, para ello, se realizan una especie de módulos comerciales, normalmente rectangulares, aunque pueden aparecer cuadrangulares, o de otras formas. La señal más evidente es la marca de herramienta, los romanos la cortaban con serrucho, por lo que es muy fácil distinguir el corte.
|
Ah, quindi nel taglio si dovrebbero vedere dei segni di sega, ho capito bene? Non ho mai visto nulla del genere qui da noi, ma adesso ci starò ben attento ;-) . E lo spessore? Quanto dovrebbero essere di spessore?
Secondo me se fosse possibile mettere una o due piccole foto si questo Forum sarebbe il modo migliore per richiamare l'attenzione di altri colleghi.