Quote:
Verdenex
Io utilizzo google earth per le immagini dal satellite, sapresti indicarmi altri programmi che possano garantirmi immagini satellitari ad alta definizione ?
|
Intanto ti segnalo questo, che è uno strumento gratuito (il che non è poco) e all'inizio molto utile perchè hanno referenziato uniformemente strumenti cartografici di tipo differente (vale a dire che puoi aprire una finestra su una porzione di territorio e man mano che te la studi saltare da una cartografia topografia ad una stradale alle foto aeree etc.):
Portale Cartografico Nazionale - Accesso alla Cartografia
però purtroppo la definizione è modesta (non si può avere tutto nella vita, non gratis quanto meno).
Poi ci sarebbe GoogleMaps, che mi pare un po' più comodo della versione precedente, ma in soldoni siamo sempre lì:
Google Maps.
La verità è che secondo me arriva un momento della tua analisi del territorio nel quale le immagini da satellite non ti bastano più e devi deciderti a procurarti delle buone foto aeree (magari anche voli di epoche differenti, per confronto); a questo scopo tieni conto che spesso gli Enti Locali (Comuni, Province etc.) dispongono di coperture aeree realizzate per scopi particolari e magari insistendo un po' e con una buona presentazione del Docente ci si arriva, altrimenti ti tocca programmare una bella escursione all'Istituto Geografico Militare a Firenze.
Come base cartografica giustamente se adotti IGM nessuno ti può dire niente, però tieni conto che di solito la cartografia CTR (Carta Tecnica Regionale) è migliore nella rappresentazione di dettaglio e più adatta alle ricognizioni (e di solito più facilmente disponibile già in formato digitale). Poi non ho la benchè minima idea se la stessa cosa ci sia anche in altre Regioni, ma qui in Emilia Romagna della CTR esiste persino una versione "tematica" specifica, denominata "Carta del Paesaggio Archeologico".
Quote:
Verdenex
posso mandarti l'immagine dell'area cui dovrò ricognire ??
|
Beh, se è una immagine riproducibile senza restrizioni (cosa però della quale dubito, fai MOOOLTA attenzione) potresti metterla sul Forum.
Altrimenti potresti provare a vedere se ti riesce di linkare la zoommata del sito PCN.Minambiente che ti ho suggerito prima.
Di solito più occhi ci guardano più si trovano cose carine.
Però fidati più che altro dei tuoi di occhi, non farti condizionare più che tanto.