Discussione: Numismatica
Visualizza messaggio singolo
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
manu78 Visualizza Messaggio
...ho visto ke su un noto sito di aste online vendono dei lotti di monete da pulire e vorrei acquistarne uno, x dilettarmi nella pulizia e nella catalogazione...cosa ne pensate?sono affidabili queste vendite ma soprattutto qlcuno di voi ha mai acquistato materiale simile?
Guarda, chi fa l'Archeologo di professione, maneggia materiale di proprietà pubblica, ha accesso a magazzini museali etc. etc. secondo me è bene che non faccia acquisti sul mercato antiquario. Non è scritto da nessuna parte, ma secondo me è un principio etico sensato, al quale personalmente mi attengo.
Per chi invece della materia è un cultore non professionale non c'è assolutamente nulla di male ad essere anche collezionista, anzi.

Però in ogni caso certo tipo di provenienze non mi piacciono.

Mi sbaglierò, ma la mia impressione è che la stragrande maggioranza di questi lotti venduti on-line siano il frutto di saccheggi di beni culturali di Paesi dell'Est Europa.

A chi sentisse il fascino per un piccolo acquisto numismatico consiglierei piuttosto il mercato ufficiale: i prezzi alla fine sono poi quelli, per monete antiche ma non rare né di ottimo stato di conservazione.