Discussione: Una fibula strana !
Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-January-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Mi pare che l'arco presenti delle graffe che forse servivano a fissare un'applicazione di materiale diverso, (forse organico e quindi scomparso). L'arco doveva essere nell'insieme molto piú lungo, come del resto l'ardiglione, sennó come si chiudeva. Per intenderci qualcosa del genere, anche se di provenienza ed epoca diversa.
Beh, l'esemplificazione proposta da Dceg, mi sembra un po' "estranea", anche se tipologicamente un grado di parentela credo anche io che ci sia.

Francamente in quella in esame non ci vedo veramente delle graffe né dei gangi. Lungo l'arco si vedono due protuberanze: una è indubbiamente la staffa (e direi che non possa essere altro, nonostante la mancanza dell'estremità dell'ardiglione ci faccia mancare una ulteriore conferma delle dimensioni dell'oggetto completo), l'altra secondo me è una "placchetta" (credo con funzioni puramente decorative) proprio come nelle fibule del tipo "Aucissa" (quindi verrebbe voglia di controllare meglio se non ci fossero sopra la placchetta tracce anche minime di incisioni o altro), che in effetti arrivano a somigliare complessivamente molto.
A voler fare un po' di ricerca secondo me fibule come quella in esame in area Norico-Retica si dovrebbero trovare attestate (e forse anche in area ancora più interna verso il Limes renano), in area gallica (dove ci sono le "Aucissa vere e proprie" non so, ma francamente non mi stupirebbe affatto.
A prima vista penserei ad un'epoca grosso modo giulio-claudia (giusto per indirizzare una ricerca bibliografica) o appena appena anteriore.

L'estrema semplicità dell'arco, la sua sezione "a nastro", la presenza di una molla anzichè di una cerniera e la estrema limitatezza della staffa mi farebbero pensare ad una cronologia piuttosto "precoce" rispetto agli esemplari più noti che si attestano bene negli ambiti militari di pieno I e II sec. d.C.

Ultima Modifica di Mdd : 24-January-2007 10:56.