Discussione: Una fibula strana !
Visualizza messaggio singolo
  #8 (permalink)  
Vecchio 24-January-2007
Freddy Freddy Non in Linea
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito Tombola!!!!

Caspita, siete formidabili!!!
Sono appena rientrato dal lavoro ed ho visto che vi siete il lavoro che avete fatto.
Nelle foto di Wikipedia la fibula c'è e Claudio l' ha quasi centrata.
Non è quella illustrata nell' immagine delle fibule legionarie ma in quella poco più avanti e che mostra le fibule di III° d.C.
Più esattamente è l'ultima in basso a destra. (P-shaped Fibula with Tied Foot. Germanic. Late 3rd - Early 5th c. CE.)

http://upload.wikimedia.org/wikipedi.../Fibulae13.JPG

E dire che già avevo visitato il sito e non mi ero accorto delle corrispondenze ma ora, anche e
soprattutto grazie alle vostre osservazioni "L'arco doveva essere nell'insieme molto piú lungo, come del resto l'ardiglione, sennó come si chiudeva. Per intenderci qualcosa del genere, anche se di provenienza ed epoca diversa. " e "una è indubbiamente la staffa (e direi che non possa essere altro, nonostante la mancanza dell'estremità dell'ardiglione ci faccia mancare una ulteriore conferma delle dimensioni dell'oggetto completo)" ho potuto verificare che l'esemplare illustrato è molto simile.

Avevo anch'io pensato ad un' "Aucissa" ma l' arco è troppo sottile e la curvatura non è accentuata, la molla ha la medesima forma usata nelle K.P.F. Anche alcune Fibule "La Tene" tarde potrebbero assomigliare ma anche in questo caso l'arco è più curvo, più spesso e l' ardiglione diverso. Comunque sono stato sviato dalla mancanza della staffa (di dui si è conservato solo un peduncolo) e di quella della punta dell' ago. In questo modo sembrava che la linguetta rimasta fosse il fermo dell' ago. Disponendo, purtroppo solo della foto non sono in grado di verificare se vi sia un evidente punto di frattura all'estremità dell' arco, ma cercherò di farmi prestare di nuovo l' oggetto per ulteriori verifiche.
Tutte e tre le foto, le mie e quella di Wikipedia non sono molto chiare ma spero che qualche "fibulologo" si faccia avanti nel forum e ci chiarisca maggiormente le idee.
Vi sono molto grato per l'aiuto e vi saluto cordialmente perchè devo andare a cena.
Ci risentiamo, ciao.
Freddy