Discussione: bollo laterizio
Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-January-2007
ataru ataru Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: roma
Predefinito

Quote:
Freddy Visualizza Messaggio
Caro Ataru,dalla descrizione sommaria, direi che possa trattarsi di un bollo lineare con lettere incavate. E' possibile che sia di II° o I° A.c. ma in mancanza della documentazione fotografica è praticamente impossibile formulare ipotesi.
Tra l'altro andrebbe esaminato lo stile delle lettere ed il tipo di punzone.
Mi pare di capire anche che l' esemplare sia incompleto e, se è così, manca solo della parte terminale oppure anche di quella iniziale? E' possibile capire se la scritta era monofilare? Spero che tu riesca a caricare la foto magari su ImageShack così da poter avere maggiori elementi a nostra disposizione.
Se comunque ti vuoi divertire ti fornisco un piccolo elenco di alcune opere nelle quali certamente troverai descrizione, datazione e quant' altro in merito al tuo bollo. Certo vi è anche la possibilità che tu abbia "beccato" un inedito ma, francamente, credo sia molto improbabile.

T. HELEN, Organization of Roman Brick Production in the First and Second Centu­ries AD., Helsinki 1975 [ripubblicato con indici in «Acta Instituti Romani Finlandiae» lX.1]
P. SETALA P., Private domini in Roman Brick Stamps of the Empire. A Historical and Prosopogra- phical Study of Landowners in the District of Rome. Helsinki 1977
M.STEINBY, Le tegole antiche di Santa Maria Maggiore, «RPAA» 46, 1973-74.
M. STEINBY, La cronologia delle figlinae doliari urbane, «BCAR» 84, 1974-75, 1977.
M STEINBY, La diffusione dell' Opus doliare urbano, in Merci, mercati e scambi nel Mediterraneo a cura di A. Giardina e A. Schiavone (Società romana e produzione schiavistica Il), Bari-Roma 1981.
M. STEINBY et alii, Lateres signati Ostienses, Roma 1978.
M. STEINBY, I senatori e l' industria laterizia urbana, in Epigrafia e ordine senatorio I (Tituli 4), Roma 1982.
G. MARINI, Iscrizioni antiche doliari (1798-99), Roma 1884.

Per quanto invece riguarda il Corpus Inscriptionum Latinarum potresti consultare:

H. DRESSEL, Corpus Inscriptionum Latinarum XV,1. Berolini 1891.
H. BLOCH, Supplement to Volume XV,1 of the Corpus Inscriptionum Latinarum. Harward 1947. Reprints 1948, 1967.
cercherò di essere più chiaro. le lettere sono incavate,, manca la parte finale e la scrittura era monofilare. dubito fortemente che l'esemplare sia inedito, anche perchè come dice Mdd la zona è stata oggetto di depositi di materiale proveniente dal centro della città, ho trovato anche un altro bollo, sempre incompleto della parte finale, ma con un'iscrizione diversa (no cartiglio, una sola riga, testo diverso), per quello che ne so dovrebbero essere del II secolo, in quanto successivamente sono stati elaborati bolli più complessi. ho caricato le foto sul portfolio, aspetto approvazione per darvi il link.