Verdenex... da quello che dici sembra che il Prof. (che io conosco e so essere un po' confusionario,ma di certo preparatissimo e molto disponibile) ti abbia dato una tesi e se ne sia lavato le mani.
Il nostro Laboratorio di Topografia funziona bene,forse è uno di quelli che funziona meglio!!!
ma scusa tu l'esame di topografia antica non l'hai fatto???
Perché per poter sostenere l'esame (ed io studio a Lecce e l'ho fatto) devi fare esattamente lo stesso lavoro che ti viene assegnato per la tesi,solo che invece che farlo da solo lo fai in gruppo...
Sono passaggi semplici, ma se hai seguito il corso di Guaitoli e se hai frequentato il laboratorio per la tesina ti devono essere entrati in testa:
-recuperi la tavoletta igm 1:25000
-vai al comune e ti fai dare l'aerofotogrammetrico 1:5000
-consulti le strisciate relative alla zona in questione in laboratorio
-btcgi e sguardo di icaro per le prime informazioni
-atlante aerotopografico delle sedi scomparse in Italia
-vari testi di eruditi locali
-lavoro sul campo con sempre carta e penna e aerofotogrammetrico in fotocopia su cui localizzare i rinvenimenti
-schede sui rinvenimenti,foto,documentazione
-stesura finale della carta e della tesi
Io ho passato 6 mesi in giro per le campagne l'anno scorso per poi vedermi buttare l'80% dei cocci ed ovviamente una quasi totale irrilevanza del nostro lavoro ai fini dell'esame.. della serie ci abbiamo anche rimesso un pacco di soldi di benzina!!! però è stato davvero utile ai fini del riconoscimento della ceramica e della conoscenza del territorio
In laboratorio di topografia trovi tantissima gente disponibile che può spiegarti tutti i passaggi da seguire e soprattutto può consigliarti in base al territorio che ti hanno assegnato. Inoltre possono farti vedere una tesi come falsariga per i capitoli.
Naturalmente non puoi fare affidamento su foto satellitari qualsiasi, hai bisogno di quelle del laboratorio e dei loro strumenti per fare la lettura stereoscopica...
Spero di averti rinfrescato la memoria...
Ultima Modifica di Cibele : 05-February-2007 15:29.
|