soggettività
Ciao!
Per quanto riguarda l'uso della munsell nella descrizione della superficie delle ceramiche credo che sia un modo perchè tutti possano farsi un'idea del colore che ha ma che non sia un dato oggettivo perchè come per me un impasto può essere marrone chiaro chiaro per qualcun altro potrebbe essere un giallo scuro...e la stessa cosa vale per il colore munsell per me 10YR3/4...10YR3/3.
Credo che sia ugualmente soggettivo ma un po meno....anche se sono d'accordo che nel caso di uno studio oggettivo di una ceramica ci siano dei termini molto più importanti quali i trattamenti subiti dalle superfici, il tipo di inclusi ecc. Il colore purtroppo varia anche fra diversi frammenti dello stesso vaso...un esempio bellissimo che mi aveva mostrato il Dott. Cau era quello di due frammenti di una ceramica da fuoco uno marrone molto chiaro ed uno nero che attaccavano.
Perciò il colore può aiutare a mettere a fuoco il tipo di produzione della quale si sta trattando, anche se sarebbe sempre opportuno fare una premessa nella quale si fa riferimento alla soggettività di questo dato.
Per tutti state attenti alle versioni informatiche delle scale colorimetriche perchè già solo dal passaggio da un file ad un altro, da un pc ad un altro e da una stampa all'altra variano...parlo per esperienza personale!!!!
Un saluto.
|