Ciao a tutti...
Mi incuriosiscono le statuette serpentiformi ritrovate ad Ur e risalenti al periodo Obeid/Ubaid (circa 5000 a.C.).
Si tratta di figure umane con tratti del volto simili a quelli di un serpente (viso allungato, occhi a "fessura") ma ne so veramente poco e mi piacerebbe approfondire. Qualcuno mi può aiutare?
Qui c'è un esempio... la prima immagine in alto a sinistra...
Neolitico in Mesopotamia
Il mio pensiero è che siano associate a una sorta di culto del serpente, magari di origini sciamaniche, e anche con il culto delle dea madre... La figura che vi ho riportato infatti sembra che allatti un bambino serpente con un'iconografia simile a quella di altre divinità femminili.
Poi, ho sempre letto che statuette simili sono state trovate anche nella zona dell'odierno Kurdistan (a Jarmo) e nel Pakistan (a Charsadda).
Non so altro, ma vorrei imparare... più che altro per curiosità.
Grazie mille