Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-February-2007
L'avatar di  Simone82
Simone82 Simone82 Non in Linea
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Allora avevo sentito bene sulla chiusura delle Scuole, e i miei dubbi sulla reale utilità di frequentarle sono più che fondati...

Cmq mi sfugge il senso del discorso generale, e mi sembrano più condivisibili i dubbi espressi da mdd...

Credo in ogni caso che ci voglia un minimo di piedi di piombo nel parlare di queste cose. Le leggi, anche se vengono approvate, sono perfettamente inutili se non contestualmente accompagnate da un Regolamento attuativo: ora, non conosco l'iter di questa legge, quindi non posso dire...
Riguardo al decreto del 1999, se è un decreto legge e non è stato convertito è nullo, se è stato convertito allora ci troveremmo nel paradosso di poter denunciare il Ministero perché non ha dato seguito ad un suo stesso provvedimento. Va bene che la politica italiana riguardo all'istruzione scolastica è quella che è da troppo troppo tempo oramai, ma vorrei verifiche prima di arrivare a pensare che siano così tonti...

Un'altra delucidazione: se la Scuola non è un titolo accademico, ma le Soprintendenze e chi di dovere lo richiedono ugualmente, che senso hanno e soprattutto il fatto che vengano convertite in Master non toglie nulla al loro senso. Intendo dire che se prima le Soprintendenze richiedevano il possesso del diploma della Scuola, ora richiederanno il possesso del Master...

Non vorrei deludere nessuno, ma secondo me così come impostata è una battaglia persa: penso che sia nel pieno diritto (penso io, non vuol dire che sia o debba essere così) delle Associazioni che indicono concorsi decidere i titoli che bisogna avere per parteciparvi. Che si chiamino Scuole, o Master o panino al sugo, se non li abbiamo, possiamo lamentarci quanto ci pare ma poco cambia.

Resto ovviamente in attesa di ulteriori interessanti notizie...