Visualizza messaggio singolo
  #11 (permalink)  
Vecchio 19-February-2007
L'avatar di  Eos
Eos Eos Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito L'eredità politica dei greci e i romani

Interessante il tema proposto da Maria Grazia... non è che per caso hai letto il Calendario o il Lunario (entrambi di Alfredo Cattabiani)? Se non l'hai fatto ti consiglio caldamente questi libri, troverai le feste dei 12 mesi dell'anno, con i riti, le leggende e le divinità legate alla Routa dell'Anno, scoprirai anche le le feste più "inocenti" (come un semplice combattimento di spade) sono in realtà le vestigia di antichi riti pagani, molto interessante...

Comunque...chiusa la parentesi...

Allora, l'argomento che propongo è un pò complicato, perciò non so se potrebbe andare bene come "tema del mese".

Faccio una piccola introduzione prima di proporlo: mesi fa, quando ho cominciato a leggere il mio libro di storia greca, e sono arrivata alle guerre persiane, mi sono accorta di una cosa che mi ha fatto riflettere un pò.
In linee generali (molto generali), dopo le guerre persiane, Atene voleva continuare ancora per liberare gli ioni dell'Asia e portare la libertà in quella zona; in realtà però, questo fatto di "portare la democrazia" era soltanto un'escusa per prendere il potere, inoltre, sono state create delle leghe per combattere e difenderesi dalla Persia, ma in realtà anche queste erano una escusa per far si che gli alleati versasero il tributo e quant'altro.

Non so se sono io...ma questa cosa non vi suona familiare?

Ad ogni modo, vorrei discutere sul''eredità politica che il mondo moderno ha ricevuto dagli antichi (non solo dai greci, sia chiaro), dalle istituzioni, alla propaganda, alla filosofia...perchè credo (e questo è un pensiero personale) che in realtà le cose non sono cambiate tanto come creadiamo: ancora esiste il clientelismo, "i figli di..." sono quelli che accedono alle cariche pubbliche più importanti, ecc, ecc...

Comunque, discuterò su qualsiasi cosa...l'importante e che si discuta!