Per quanto ne so non dici cose sbagliate caro ShemsuHor.
Per quanto riguarda i funghi di la Marmotta appena ripesco l'articolo( per chi volesse dargli un'occhiata è sul volume del 2005 del BPI, Bullettino di paleontologia italiana) ti faccio sapere la specie esatta.
Invece in Siberia(ancora oggi) e anche in Europa centro orientale in generale pare che il fungo più quotato sia stato l'amanita muscaria, il classico fungo rosso a pois bianchi.... parassita guardacaso della betulla, albero sacro per eccellenza alle popolazioni nordiche.
Se ti interessi di sciamanesimo, comunque, ti consiglio di dare un'occhiata anche ad Eliade "lo sciamanesimo e le tecniche dell'estasi" che è un classico.
Per quanto riguarda Eleusi non so dirti molto, però in generale non è inusuale trovare tracce di sciamanesimo residuo in diverse civiltà. Riguardo alla grecia Burkert parla di sciamanesimo a proposito della figura di Eracle in "mito e rituale in Grecia", cap. IV . Eracle, con la sua pelle di leone trova i più antichi precedenti in alcune statuette paleolitiche da Hohelstein e Holhe Fels in Germania, databili tra 33.000 e 30.000 anni fa.
Mentre scrivevo la tesi qualcuno mi ha consigliato anche qualche lettura sull'egitto, che però non ho avuto modo di guardare: "il tempio del cosmo di Naydler jeremy" e "regalità e sciamanesimo nell'antico egitto" di C. Tubi .
Non conosco neanche gli autori, ma la curiosità mi è restata
La caratteristica dell' esperienza sciamanica è l'estasi, il cui fine è l'uscita da sè stessi onde entrare in contatto con entità spirituali d'ordine superiore.
L'estasi o trans ,come dicevamo può essere ottenuta con droghe oppure senza, che per Eliade è quella "originaria" e verace, ma comunque......
Se vuoi prossimamente ti racconto qualche esperienza vissuta da me o da conoscenti che ha secondo me a che vedere con gli stati di trans di cui si parla.
Milena
|