Quote:
Aquamarina
L'ipotesi che gli sciamani non fossero altro che persone affette da malattie nervose
|
Non vorrei essere frainteso: Per me l'ipotesi che gli o forse piuttosto alcuni sciamani fossero o fossero anche affetti da epilessia o da altre malattie non ha nessun carattere negativo e non vuole affibbiare allo sciamanesimo, come a molte altre esperienze di questo genere, l'etichetta di uno stato patologico come qualcosa di negativo e quindi soggeto a svalutazione e rifiuto. Questo non corrisponde per nulla alla mia maniera di vedere e di considerare il malato, il paziente e la sua malattia. Foss'anche vero che certi stati possono essere associati ad una patologia, ciņnon significa per me che assumano per questo una valutazione negativa. Il "...non fossero altro..." mi disturba moltissimo! ese lo fossero davvero, sarebbe l'esperienza per questo meno valida, meno "vera"? Io non lo credo assolutamente.
Molto bella l'esperienza di Paolo, ricca di simboli, di spunti, di elementi assai interessanti. Mi riporta alle mie origini junghiane, ai tempi lontani in cui questi temi, che poi ho lasciato e trascurato per diversi motivi, mi coinvolgevano e affascinavano in modo particolare. E un certo fascino resta ancora, anche se ho visto che nella pratica psicoterapeutica quotidiana (e si tartta di oltre trent'anni di lavoro!) essi servono poco, si riscontrano di rado e raramente aiutano i pazienti a affrontare e risolvere i problemi del quotidiano da cui sono afflitti. A livello individuale e personale sono perņ di un'importanza straordinaria.